PINK LADY DAY, NELLA TERZA EDIZIONE AL VIA IL PROGETTO FORTFRUIT

Condividi

Si prospetta una giornata densa di novità e di appuntamenti quella di martedì 5 novembre durante la quale Salvi Vivai e Salvi Unacoa, con A.F.E. (Associazione Frutticoltori Estensi) saranno impegnati con la terza edizione del Pink Lady® Day. Ma non solo, perché proprio durante questa importante giornata si terrà la conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto di educazione didattica finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca) nell’ambito del PSR2014-2020. Presente alla conferenza stampa anche Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna. 

Puntuale, in questo periodo dell’anno, si riconferma la mattinata dedicata alla mela dal bollino a forma di cuore che quest’anno si svolgerà presso l’Az. Agricola Volpin Riccardo, di Settepolesini di Bondeno, uno dei 1920 produttori italiani sul totale di 2.600 diffusi anche in Francia e Spagna. L’evento è organizzato da Salvi Unacoa e A.F.E., distributori autorizzati Pink Lady®.

Complice un frutto dalle proprietà organolettiche eccezionali e un sistema di filiera molto rigoroso che garantisce il 100% del prodotto diretto verso i mercati di consumo e industrie di trasformazione alimentare, il marchio Pink Lady® conferma il proprio trend estremamente positivo che è arrivato oggi a contare 185.000 tonnellate di prodotto.

Ma non solo Pink Lady®: ci sarà infatti spazio anche per un nuovo progetto promosso da Salvi Vivai (capofila dell’ATI che ha proposto questo progetto) e la Fattoria Didattica Agriturismo La Torretta. Partner del progetto, inoltre, l’ASD 4 Torri 1947 pallavolo Ferrara.

FORTFRUIT: questo il titolo del progetto biennale, che punta a diffondere, presso le classi V delle Scuole primarie di Ferrara e della Provincia, i valori dell’educazione al proprio territorio, la conoscenza della filiera della frutta, l’evoluzione del lavoro agricolo (nello specifico legato al mondo della frutta) e la consapevolezza dei benefici della buona e sana alimentazione e dello sport.

Il titolo e le azioni del progetto sono liberamente ispirate al gioco Fortnite molto in voga tra i ragazzi. “L’idea è quella di uscire dai soliti schemi didattici e suscitare dell’interesse nei ragazzi utilizzando il loro linguaggio e i loro giochi di riferimento” ha spiegato Silvia Salvi, Amministratore Salvi Vivai. In sostanza il progetto rappresenta la grande battaglia della vita salubre e sportiva e della conoscenza dei prodotti agricoli di qualità e dei territori contro le cattive abitudini e la sedentarietà.

Il progetto è ambizioso: si sviluppa su due annualità e punta a coinvolgere circa 500 alunni che andranno alla scoperta della filiera produttiva della frutta: dal vivaio, al frutteto, fino al confezionamento.

Appuntamento quindi il 5 novembre per immergersi nel mondo Pink Lady® e andare alla scoperta del nuovo e appassionante FortFruit.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE