Piero Casalini (nella foto) è il nuovo direttore commerciale Italia di Del Monte. Casalini, 47 anni, toscano (è nato a Orbetello, in provincia di Grosseto ma dal 1989 vive a Montecarlo), arriva al posto di Maurizio Pisani che poco più di un mese fa aveva abbandonato l’incarico, dopo aver assunto il ruolo solo un anno fa, nell’estate del 2011 (leggi news correlata).
Dopo alcune esperienze in diversi settori (tra cui energia e assicurazioni), Casalini in passato aveva già lavorato in Del Monte, per ben dieci anni. Dal giugno 1998 al dicembre 2008 infatti si era occupato di mansioni nel settore amministrativo e in un secondo momento in quello commerciale.
L’esperienza professionale del manager toscano si è ulteriormente approfondita nel maggio 2009, quando è entrato nel progetto spagnolo di Unica, il gruppo sorto dalla fusione di cinque cooperative. Un’attività che è proseguita fino al dicembre 2010.
Dal gennaio 2011 fino all’aprile di quest’anno è stato invece consulente esterno di Capespan e Peviani spa nel settore commerciale e nella gestione import di merce sudafricana.
Ora Casalini avrà l’impegnativo compito di sviluppare il mercato italiano di Del Monte, anche a seguito del risaputo divorzio con Gf Group della famiglia Orsero (leggi news). Nei prossimi mesi verranno aperti nuovi uffici in Italia (a partire da Milano), per avere una maggior presenza sul territorio.
Emanuele Zanini
emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it
Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it