PIEMONTE, SACCHETTO: «CAMPAGNA PESCHE IN ANTICIPO DI 15 GIORNI»

Condividi

La campagna pesche quest’anno in Piemonte partirà in anticipo. A confermarlo al Corriere Ortofrutticolo è Domenico Sacchetto, presidente di Asprofrut, che rivela una partenza anticipata di 15 giorni, prevista dal 10 al 15 luglio. “Il fenomeno è stato favorito dal caldo fuori stagione registrato ad aprile”, afferma il numero uno del consorzio cooperativo di Lagnasco (Cuneo).

 

"La produzione sarà abbondante ma comunque nella media, mentre i calibri saranno piuttosto elevati. La qualità della frutta dovrebbe essere molto buona. Siamo assai ottimisti pure per i kiwi, che al 18 di maggio erano già fioriti. Un caso eccezionale mai successo prima che consentirà di avere una produzione superiore del 15-20% nonostante i 270 ettari tolti a causa della batteriosi. In generale siamo fiduciosi, specie per la ripresa economica tedesca, un fattore che dovrebbe far crescere le esportazioni verso la Germania”. Lo spauracchio semmai è rappresentato dalla solita Spagna “che ha più produzione degli altri anni ed è riuscita ad abbassare i costi di produzione”. (Em.Zan.)

 

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo. Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE