PIANO PROMOZIONE UE SU DOP E IGP: C’È ANCHE L’INSALATA DI LUSIA

Condividi

Continua il terzo e ultimo anno della campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura DOP e IGP finanziata dall’Unione Europea. L’Asparago Verde d’Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP sono prodotti salutari e completamente italiani, prodotti DOP e IGP che la campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” si sta impegnando a promuovere nonostante le difficoltà di questo periodo.

Ora più che mai abbiamo bisogno tutti quanti di ritrovare il sorriso, e dove cercarlo se non in cucina? La “dieta della felicità”, è così che i ricercatori chiamano quella di ispirazione mediterranea, meno cibi processati e più cereali integrali, yogurt, pesce, carni magre ma soprattutto frutta e verdura. L’insalata di Lusia IGP è l’ingrediente perfetto per portare un po’ di gioia in cucina, leggera e sana, è facile da reperire poichè la si può trovare tutto l’anno e, inoltre, gode di tutte le specificità di un prodotto di qualità.

L’Insalata di Lusia IGP è un’insalata appartenente alla famiglia Asteracee Lactuca Sativa, e si presenta nelle due varietà: Capitata o Cappuccia e Crispa o Gentile. La varietà Capitata o Cappuccia ha una foglia compatta e ondulata con margine intero, di colore verde medio brillante. Invece, la varietà Crispa o Gentile si presenta con una foglia bollosa con margine frastagliato, di colore verde chiaro brillante. Nel 2009 l’insalata di Lusia ha ottenuto l’IGP. Le condizioni del suolo e del clima della zona in cui viene coltivata contribuiscono a conferire all’Insalata di Lusia IGP qualità che la distinguono da altri prodotti simili. In particolare, la grande ricchezza di sali minerali dell’acqua e del terreno tipica del territorio di Lusia, in Veneto, rendono il prodotto ricco di potassio e calcio e particolarmente sapido, tanto da consentire di gustarlo appieno senza aggiungere sale alimentare come condimento.

Questa insalata è ideale come contorno abbinata a secondi a base di carne o pesce, ma può essere un gustoso piatto unico se abbinata a tonno sotto olio o formaggi di vario tipo, verdura cruda, legumi e cereali in chicci.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE