PIANO DI SALVATAGGIO DELLA FRUTTA IN ROMAGNA, TALK SHOW IL 29 LUGLIO

Condividi

Occorre un piano di salvataggio per la frutticoltura. Dal dopoguerra la Romagna è stata leader nella frutticoltura e ha insegnato a produrre frutta al monto intero. Ora però non è più così.

Lunedì 29 luglio alle ore 20.30 nella Sala Europa della Fiera di Forlì Agrilinea organizza un talk show, a cura di Sauro Angelini, per tracciare la storia della frutticoltura, dal nord al sud Italia. Saranno presenti i rappresentanti di Cooperative, Organizzazioni di produttori e imprenditori privati per un libero e costruttivo confronto. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Unitec, Apofruit, Apoconerpo, Orogel, Granfrutta Zani, Cooperativa Agricola Cesenate.

Dopo le emergenze, ora è necessario tracciare e dare un segnale concreto del comparto, soprattutto al primo anello debole della filiera: il produttore che ancora oggi ha difficoltà a portare avanti questo difficile mestiere. Pesche, nettarine, albicocche e fragole erano i prodotti di successo per le imprese agricole nel territorio romagnolo. Ma negli ultimi anni abbiamo visto decimati gli impianti di pesco a causa della mancanza di redditività per l’agricoltore. I resilienti sono una minima parte, ma coloro che si sono adeguati, rinnovandosi, hanno rivisto un futuro roseo anche dal punto di vista reddituale.

Si parlerà di cambiamentii climatici, nuovi approcci agronomici, nuove tecniche di difesa attiva con reti antigrandine e antinsetti, nuove varietà, fertilità dei suoli dopo l’alluvione, strategie di mercato, automazione e robotizzazione

Interverranno alla discussione: Valtiero Mazzotti, direttore generale Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna; Bruno Marangoni, Dipartimento di Colture Arboree Università di Bologna; Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit: Mirco Zanotti, presidente Apofruit: Realdo Mastini, presidente Orogel Fresco; Vincenzo Finelli, direttore generale Orogel Fresco; Davide Vernocchi, presidente ApoConerpo; Giuliano Donati, presidente Granfrutta Zani; Angelo Benedetti, presidente Unitec SpA; Fabio D’Erasmo, vice presidente CAC-Cooperativa Agricola Cesenate; Daniele Bassi, Dipartimento di Produzione Vegetale Università di Milano; Claudio Scalise, direttore Sg Marketing Agroalimentare; Claudio Mazzini, responsabile commerciale freschissimi Coop Italia; Silver Giorgini, vicepresidente Sicural.

La trasmissione andrà in diretta sulla piattaforma www.agrilinea.tv e www.maretv.eu in seguito pubblicate sul circuito televisivo di Agrilinea: Canale 14 (TeleRomagna) il sabato alle ore 15 e la domenica alle ore 21.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE