PIANO CREA SUL BIO, VICE MINISTRO OLIVERO: “IL MIPAAF CI CREDE”. CAPITOLO OGM: “VALUTARE OPPORTUNITÀ E RISCHI”

Condividi

‘Il ministero delle Politiche agricole scommette sull’agricoltura biologica, ponendosi come cabina di regia nella ricerca del Crea sul comparto, lavoro indispensabile per rispondere alla domanda crescente dei consumi”. Lo ha detto il vice ministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero (nella foto), alla presentazione del Piano di ricerca sul biologico del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

‘Abbiamo predisposto un Piano che coinvolge tutti gli aspetti della filiera, dalla produzione, ai controlli, alla promozione – ha precisato Olivero – facendo un’attività di coordinamento anche nei Piani di Sviluppo rurale (Psr), le cui misure hanno risorse per oltre 1,5 miliardo; in questi anni è mancata una visione di insieme e una capacità di trasferire le competenze nei diversi ambiti”.

Il Piano, ha detto Salvatore Parlato, Commissario straordinario del Crea, spazierà dalla genetica alla robottistica all’analisi dei suoli, in modo da ampliare la gamma dei prodotti oltre a renderli sempre più sostenibili.

Sul capitolo degli Ogm il vice ministro ha poi ricordato che, ”fermo restando la scelta del Governo, occorre mettere in atto una ricerca in grado di dare ai decisori politici le informazioni utili per valutare queste nuove tecnologie; l’approccio, rigorosamente scientifico, ci dovrà mettere nelle condizioni di scegliere a ragione veduta e di non impoverire il nostro Paese rispetto a quelle che possono essere le potenzialità di queste tecnologie”.

Olivero ha ricordato, infine, che ”dobbiamo avere precise cognizioni su opportunità e rischi, in modo da poter interloquite in ambito Ue con le competenze necessarie e, in questo senso, il Crea ci permetterà di decidere al meglio, senza alcun condizionamento dei mondi industriali”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE