PESCHE-NETTARINE IN CRISI, MINGUZZI (FRUITIMPRESE): “PRODUZIONI INCONTROLLATE AL SUD. L’OFFERTA SUPERA LA DOMANDA”

Condividi

"Non è lo spauracchio del 25 centesimi/kg, però per pesche e nettarine si va dai 30 fino ai 40 centesimi, dove i 30 sono insufficienti e i 40 non si raggiungono. La campagna di pesche/nettarine, la frutta simbolo dell’estate, è ancora tutta da decidere, piena di incognite". Ad affermarlo al Corriere Ortofrutticolo è Giancarlo Minguzzi (nella foto), presidente Fruitimprese Emilia Romagna e grande operatore con la sua Op Minguzzi di Alfonsine (Ravenna).

"I prezzi, partiti bene, poi crollati, adesso tentano una miniripresa legata alla botta di caldo arrivata su Italia ed Europa e ai consumi che sono ripartiti. Però – avverte Minguzzi – attenzione: il mercato è pieno di prodotto dal Sud dove alcune regioni, in particolare la Puglia, hanno registrato una esplosione produttiva senza controllo. Dove sono i catasti? Come si fa a programmare in queste condizioni? Mentre la Spagna al momento non è così pressante come nel 2014, l’offerta continua a superare la domanda, ecco perché i prezzi non decollano”.

Oggi sul mercato comanda il Sud però fra un po’ la spinta produttiva meridionale dovrebbe esaurirsi mentre entreranno in campo Romagna e Piemonte dai primi di agosto “con una produzione di grande qualità, nettamente superiore al 2014”. Quindi? “Speriamo bene”, fa gli scongiuri Minguzzi. “Soprattutto deve continuare il caldo per sostenere i consumi, perchè la qualità del prodotto c’è”.

 

Sull’argomento leggi anche:

 

TROPPO FREDDO, TROPPO CALDO. PESCHE E NETTARINE COMUNQUE SOFFRONO. È LA LEGGE DI MURPHY


PESCHE-NETTARINE IN CRISI, FERRI (NATURITALIA): "MANCA UN SISTEMA COMMERCIALE ORGANIZZATO"

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE