PESCHE E NETTARINE, CONSUMI IN RIPRESA NELL’UNIONE EUROPEA: I DATI

Condividi

Il consumo di pesche e nettarine fresche nell’UE passerà da 5,9 kg pro capite nel 2021 a 6,1 kg pro capite quest’anno, nonostante il potere d’acquisto dei consumatori europei sia inferiore: un dato di ripresa ma inferiore del 5% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni. E’ quanto emerge da un Report della Commissione Europea. La crescita dei consumi, si legge, è legata  dall’aumento della produzione fresca, dal bel tempo e dal ritorno del turismo.

Per quanto riguarda la produzione totale prevista per quest’anno, il Rapporto sulle prospettive del mercato agricolo per l’estate 2022 include stime simili a quelle già rese pubbliche dall’inizio della campagna, nel senso che la produzione europea cresce complessivamente grazie all’aumento dei dati da Francia, Italia e Grecia, ma con un forte calo dalla Spagna a causa del maltempo.

Nello specifico, il rapporto della Commissione, analizzato da FEPEX, spiega che la produzione totale di pesche e nettarine nell’UE nel 2022 aumenterà del 3% a 3,4 milioni di tonnellate, sebbene ciò rappresenti il ​​9% in meno della media di cinque anni. Le positive aspettative di produzione in Italia, Francia e Grecia compenseranno quest’anno le significative perdite in Spagna, causato dal gelo storico e dalla tempesta Cyril: la produzione spagnola dovrebbe diminuire del 20%, secondo la CE.

Il Rapporto prosegue spiegando che, sebbene la prevista maggiore produzione di fresco dovrebbe aumentare anche le vendite al di fuori dell’UE, le esportazioni dell’UE di pesche e nettarine rimarranno stabili, intorno alle 140.000 tonnellate (+2% anno su anno). Le attuali difficoltà di esportazione verso l’Est (es. Bielorussia e Ucraina) avranno un impatto negativo sulle vendite. Dopo Regno Unito e Svizzera (le principali destinazioni per le esportazioni dell’UE), Bielorussia e Ucraina sono tra le prime 5 destinazioni per la produzione dell’UE.

Per quanto riguarda le importazioni UE di pesche e nettarine da paesi terzi, continuerebbe il trend di crescita e dovrebbero aumentare dell’11%, per un totale di 47.000 tonnellate nel 2022.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE