PERÙ, PREVISTI IN AUMENTO PRODUZIONE (+15%) ED EXPORT (21%)

Condividi

La produzione di uva da tavola peruviana, secondo il gruppo Maximixe, aumenterà del 15,8% nel 2015, grazie ai nuovi impianti e al miglioramento delle pratiche agricole. Il raccolto totale per l’anno prossimo dovrebbe raggiungere le 587.800 tonnellate, con gran parte della produzione proveniente dalle zone costiere di Lambayeque, Arequipa, Ica e Piura.

Nello stesso periodo, le esportazioni di uva fresca cresceranno del 21,4% (305,700 tonnellate), equivalenti a 771.800.000 di dollari. Secondo il rapporto Maximixe, la crescita sarebbe prevalentemente guidata da un incremento delle spedizioni in Asia (in particolare Cina), un aumento del consumo di uva senza semi e una crescente domanda nei mercati emergenti come l’Oman, la Bulgaria, il Gabon, il Camerun e la Georgia.

Un’altra causa è da attribuire ai prezzi che nel corso del 2015 saranno probabilmente molto invitanti per gli esportatori peruviani, dal momento che gli Stati Uniti avranno minori volumi di produzione a causa della sostituzione dei vecchi vigneti.

Entro la fine del 2014, la produzione del Perù potrebbe raggiungere le 507.400 tonnellate con un aumento del 15,5% grazie ai maggiori raccolti in alcune regioni. Il valore delle esportazioni dovrebbe inoltre essere circa il 43,5% in più rispetto al 2013. Le aspettative di crescita si basano principalmente su una maggiore domanda dei paesi asiatici, tra cui Cina e Hong Kong, Thailandia e Corea del sud. (fonte: FreshfruitPortal, uvadatavola.com)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE