PERA COSCIA DELL’ETNA, BARBERA: BUONE PREMESSE PER LA SECONDA CAMPAGNA

Condividi

Polpa bianca dal gusto dolce, delicato e intensamente succoso. La pera Coscia dell’Etna è un frutto tipicamente estivo, ricco di sali minerali, potassio e vitamina C, oltre che di fibre e antiossidanti. Buccia sottile dal colore verde con sfaccettature di rosso più o meno marcate e dimensioni del frutto ridotte ne fanno un gioiello da gustare in un sol boccone.

Le pere Coscia Barbera hanno origine alle pendici dell’Etna, sono una varietà precoce e, come ciò che nasce in Sicilia, hanno una marcia in più. Commenta Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania, specializzato nella produzione e commercializzazione dei migliori frutti siciliani: “Il terreno vulcanico su cui coltiviamo le nostre pere Coscia conferisce loro un valore aggiunto in termini di gusto e qualità. Caratteristiche organolettiche uniche e non replicabili altrove, come croccantezza, dolcezza e succosità, le rendono una delle eccellenze del nostro territorio. L’esposizione prolungata al sole regala loro delle peculiari sfaccettature rosse più o meno intense”.

Sono coltivate con tecniche votate al massimo rispetto dell’ambiente e del prodotto. Inoltre, per la loro delicatezza, vengono raccolte e lavorate rigorosamente a mano.

Le pere Coscia dell’Etna sono una referenza introdotta l’anno scorso nel paniere dei prodotti Barbera. La commercializzazione avviene dalla fine di luglio e si protrae fino ad ottobre. “La stagione che sta per iniziare promette frutti di ottima qualità e ci aspettiamo volumi in crescita per il 2023”, afferma Alessandro. Una curiosità: il nome deriva proprio dalla loro forma che richiama, in qualche modo, le forme femminili.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE