Con l’inizio di febbraio si entra nel cuore pulsante della campagna della Pera Angys, prodotta e distribuita in Italia in esclusiva da Spreafico Francesco & F.lli Spa, che anche quest’anno è tornata per allietare i palati dei consumatori amanti delle pere.
Una campagna 2023/2024 che si conferma interessante. Quest’anno, infatti, nonostante le condizioni atmosferiche avverse delle prime gelate primaverili che hanno compromesso la produzione delle pere tradizionali, con danni su alcune varietà fino al 70% della produzione, la Regina Angys ha saputo reagire e proteggersi dall’andamento stagionale di inizio campagna. Se da un lato, a causa delle condizioni atmosferiche, c’è stato un calo della resa per ettaro, dall’altro l’acquisizione di nuovi ettari ha permesso di raggiungere sia volumi in grado di soddisfare le richieste del mercato, sia standard qualitativi molto elevati, confermandosi così ancora una volta come prodotto d’eccellenza.
“Dal punto di vista qualitativo quest’anno il prodotto si presenta di ottima qualità sia dal punto di vista organolettico che estetico, con una buona pezzatura dei frutti”, commenta Simone Spreafico, Consigliere Delegato di Spreafico. “Nonostante un’annata molto impegnativa dal punto di vista agronomico, dovuto in primis dalle avversità atmosferiche, siamo riusciti ad ottenere un prodotto qualitativamente valido grazie al costante impegno dei nostri produttori e dei nostri tecnici di campagna. È risaputo, infatti, che negli ultimi anni riuscire a produrre pere di qualità è diventato sempre più complicato a causa di diversi fattori esterni quali: il cambiamento climatico, la forte pressione delle malattie fungine e la presenza della cimice asiatica”.
Unica del suo genere, Angys è caratterizzata da un gusto dolce e delicato, succoso e croccante. Ma ciò che la contraddistingue maggiormente è la presentazione del frutto al banco vendita grazie al suo packaging dedicato e distintivo.
Angys, grazie alla consolidata rete di partner, è presente su tutti i mercati tradizionali di riferimento e nelle principali catene della grande distribuzione.
La campagna 2024 punta anche al mercato estero. “Dopo la distribuzione del prodotto in Canada, quest’anno abbiamo nuovi e ambiziosi progetti”, continua Simone Spreafico. “Il nostro obiettivo è, infatti, di far conoscere questa eccellente varietà anche in altri Paesi, grazie al team commerciale estero dell’azienda che ogni giorno si impegna nella ricerca di apertura verso nuovi e potenziali mercati”.
Spreafico anche quest’anno supporta la nuova stagione di Angys con una campagna di comunicazione che coinvolge sia i clienti che i consumatori finali, grazie alla promozione visibile sui canali social (Facebook e Instagram @pera_angys) e alle attività di In Store Promotion in alcune catene selezionate.