PERA ABATE FETEL PROTAGONISTA A BERLINO, OBIETTIVO: RICERCA DI NUOVI MERCATI

Condividi

La pera Abate Fetel dell’Emilia Romagna sarà anche quest’anno protagonista di primo piano a Fruit Logistica di Berlino (6-8 febbraio) grazie alle attività di promozione messe a punto dal CSO nell’ambito del Progetto Fruitness. Una Abate Fetel gonfiabile alta 3 metri troneggerà nell’ingresso sud della Fiera e ritorneranno i banner giganti nella hall principale.

Il cuore delle attività promozionali sarà, come di consueto, lo stand Piazza Italia, organizzato dal CSO, Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara per 32 imprese leader dell’ortofrutta italiana. In Piazza Italia, le pere Abate Fetel saranno l’ingrediente principale di degustazioni speciali che consentiranno ai visitatori e ai giornalisti di apprezzare le virtù straordinarie di un frutto che è il cuore dell’Emilia Romagna, una regione che concentra il 65% delle pere italiane, vale a dire un quantitativo attorno alle 600.000 tonnellate. Il 68% dell’offerta di pere dell’Emila Romagna è rappresentata da due varietà: la William che detiene il 24% e l’Abate che raggiunge il 44%. L’offerta di pere nella regione è particolarmente concentrata nelle province di Ferrara e Modena, ma anche Bologna; in queste tre province si coltiva circa l’85% delle pere regionali.

L’export di pere italiane ha raggiunto negli ultimi anni una media oscillante tra le 120 mila e le 190 mila tonnellate, in crescita rispetto agli anni ’90 e primi anni 2000. I mercati di sbocco principali sono quelli europei ed in particolare la Germania, anche se, negli ultimi anni, in questo importante paese, l’export è in discesa a favore di altri mercati dell’est Europa e del Nord Africa.

Va evidenziato che gran parte della produzione italiana viene assorbita dal mercato interno, un mercato però che tende a ridursi a fronte di produzioni che, soprattutto nelle ultime annate (come quella del 2011), possono raggiungere livelli critici. E’ evidente che in questo contesto diventa indispensabile aprire il più possibile gli orizzonti di mercato della nostra pera cercando di raggiungere paesi che ancora oggi non sono accessibili a causa delle barriere fitosanitarie. L’attività di promozione della Pera Abate Fetel dell’Emilia Romagna a Fruit Logistica è messa a punto dal Cso per i propri soci aderenti al progetto Fruitness proprio nell’ottica di creare, il più possibile, occasioni di promozione e comunicazione su un prodotto dalle potenzialità ancora in parte inespresse.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE