Sunriver Citrus ha migliorato l’efficienza e la capacità di selezione dei suoi frutti, grazie alle selezionatrici TOMRA. Nel 2024 ha deciso di installare TOMRA con Dynamic Lane Balancer, una tecnologia che ottimizza automaticamente il flusso di frutta sulla selezionatrice per garantire una distribuzione uniforme su tutti i canali.
Chi è Sunriver Citrus
Sunriver Citrus è uno dei principali produttori ed esportatori di agrumi del Sudafrica. Nelle sue aziende agricole di Kirkwood, Sunland e Addo coltiva mandarini, clementine, limoni, arance Valencia e navel. L’azienda è orgogliosa di coltivare, raccogliere e confezionare tutta la sua frutta, che vende sui mercati nazionali ed esteri in Nord America, Europa, Asia e Africa meridionale. Dal 1937, l’azienda ha costruito una solida reputazione per la qualità eccellente. È accreditata e collabora con partner strategici globali, tra cui Costco Wholesale, e rispetta standard come il BRCGS per la sicurezza alimentare, la conformità sociale SIZA e l’agenzia di certificazione ufficiale del Sudafrica per l’esportazione di prodotti deperibili.
Nei suoi tre centri di confezionamento, Sunriver Citrus lavora attualmente circa 84.000 tonnellate all’anno. Negli ultimi 7 anni ha registrato una rapida crescita e prevede che questa tendenza continui.
Nel 2018 ha introdotto la prima selezionatrice TOMRA 5S Advanced: “Abbiamo avuto una forte crescita e avevamo bisogno di selezionatrici che fornissero una qualità di classificazione costante per avere un prodotto perfetto”, spiega Theunis Bester, responsabile della produzione di Surinver Citrus. “Prevediamo un’alta domanda di agrumi nei prossimi anni e in Sunriver intendiamo continuare a garantire un’ottima qualità in modo costante.”
La selezionatrice TOMRA 5S Advanced ha davvero colpito Theunis Bester per le sue prestazioni: “Prima di installare la selezionatrice TOMRA, avevamo problemi ad individuare i piccoli difetti, mentre ora non ne abbiamo più. Confezioniamo frutta di qualità superiore grazie a una selezione costante, e questa eccellenza ha rafforzato il nostro marchio nei mercati.” Motivata dai risultati ottenuti, Sunriver Citrus ha sostituito le selezionatrici negli altri due capannoni con una seconda TOMRA 5S Advanced nel 2023 e, nel 2024, con una terza dotata del nuovo Dynamic Lane Balancer. “Credo che TOMRA abbia la migliore selezionatrice al mondo e i suoi tecnici sono sempre pronti ad assisterci. Per gli ultimi due progetti non ho nemmeno chiesto preventivi ad altre aziende”, afferma Theunis Bester.
Sunriver Citrus sta ora utilizzando una TOMRA 5S Advanced in ognuno dei suoi tre centri di confezionamento, con grande soddisfazione di Theunis Bester: “TOMRA ha sicuramente aumentato la nostra efficienza di selezione. Le sue selezionatrici non hanno mai avuto problemi meccanici e hanno ridotto i tempi di inattività; inoltre, grazie alle loro prestazioni, non abbiamo quasi più bisogno della cernita manuale. TOMRA ha migliorato i nostri risultati con una selezione di qualità elevata, e il nostro marchio Sunriver è ora richiesto a livello globale”.
Masgcor, partner di TOMRA Food in Sudafrica, ha consigliato TOMRA a Sunriver Citrus e ha installato i sistemi nei suoi tre centri: oggi, ognuno di loro è dotato di una linea di lavorazione e confezionamento di agrumi Masgcor in cui le selezionatrici TOMRA costituiscono la principale piattaforma di selezione elettronica in un layout pensato per il confezionamento”, spiega Gerhard Verster, Direttore Generale di Masgcor.
Caratteristiche tecniche dei prodotti TOMRA
Il software specializzato di TOMRA 5S Advanced offre programmi per abbinare elementi, ottimizzare il confezionamento e controllare la produzione, garantendo un’elevata efficienza su tutta la linea. “La TOMRA 5S Advanced si distingue per affidabilità e precisione. È in grado di gestire maggiori volumi e di fornire ai consumatori una qualità costante e superiore”, afferma Gerhard Verster. La capacità delle selezionatrici di ottimizzare il confezionamento è fondamentale per il successo di Sunriver Citrus sui mercati internazionali: “Abbiamo la qualità giusta confezionata per i mercati giusti”, spiega Theunis Bester.
Il Dynamic Lane Balancer ottimizza automaticamente il flusso di frutta sulla selezionatrice per garantire una distribuzione uniforme su tutti i canali. Esegue costantemente regolazioni automatiche sulla base dei dati provenienti dall’interfaccia con il software della selezionatrice. “La differenza di riempimento dei contenitori tra i diversi canali è inferiore al 5%, il che significa una produzione più efficace e superiore”, spiega Gerhard Verster. “Abbiamo una distribuzione più uniforme sui canali della selezionatrice e questo ci permette di spingere più volumi. Otteniamo il 10% in più in volume di confezionamento al giorno e la selezionatrice può funzionare più lentamente grazie alla buona distribuzione sui canali”, conclude Theunis Bester. Grazie a queste prestazioni, Sunriver Citrus sta pianificando l’installazione di altri Dynamic Lane Balancers anche negli altri centri di confezionamento.