PEPERONI LAMUYO RESISTENTI ALL’OIDIO: LE NOVITÀ DI RIJK ZWAAN

Condividi

La Sicilia rappresenta una delle principali aree produttive italiane e il peperone è storicamente una delle referenze locali più importanti. Tuttavia, i produttori siciliani si trovano a fronteggiare sfide sempre più complesse: tra queste, la scarsità e il costo della manodopera, il cambiamento climatico e la conseguente insorgenza e crescente aggressività degli agenti patogeni.

Rijk Zwaan si impegna da sempre a fornire risposte concrete, attraverso un’intensa attività di ricerca genetica e sviluppo varietale, con l’obiettivo di offrire a chi produce soluzioni innovative e sostenibili, che permettano di ottimizzare la rese e di mantenere alti standard qualitativi dei frutti. Grazie a questo impegno, oggi è disponibile una gamma di peperone lamuyo in grado di coprire l’intero calendario produttivo siciliano.
Tra le novità, Costiero RZ si è già distinto per essere il primo lamuyo nel nostro paese ad offrire resistenza all’Oidio (Lt), caratteristica che rappresenta un vantaggio importante per i coltivatori siciliani, consentendo di proteggere le produzioni da uno dei patogeni più diffusi e dannosi; Naviero RZ è la varietà precoce con ottima capacità di allegagione e scalarità, frutti di pezzatura uniforme e colore eccellente per tutto il ciclo produttivo.

“Per i trapianti da dicembre a febbraio consigliamo Escota RZ, distintivo per produttività e qualità dei frutti che sono uniformi, regolari, di buona pezzatura e di un bel rosso brillante”, dice Vincenzo Zangari che, assieme a Rodolfo Calvo, è il referente tecnico-commerciale di Rijk Zwaan Italia in Sicilia. La varietà vanta inoltre un ottimo pacchetto di resistenze genetiche (HR Tm:0-3 IR TSWV:0). “Da febbraio in avanti, per la campagna primaverile, la proposta è Helice RZ, varietà caratterizzata da un frutto particolarmente elegante di ottima presentazione”, prosegue Calvo.

Rijk Zwaan lavora costantemente allo sviluppo di nuove varietà, adatte al territorio e sempre più performanti, con lo sguardo rivolto al futuro. I DemoDays, organizzati localmente dall’azienda, rappresentano un’importante occasione per i produttori di vedere le novità direttamente in campo. Nei prossimi mesi, il team di Rijk Zwaan Italia presenterà altre innovazioni varietali selezionate per le specifiche esigenze della regione siciliana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE