FRUTTA SECCA, PATTO TRA BESANA E NOBERASCO: NASCE SOCIETÀ PER ENTRARE SU NUOVI MERCATI

Condividi

Besana e Noberasco, due delle principali aziende italiane nel settore ortofrutticolo e nello specifico della frutta secca, hanno stretto un’alleanza strategica costituendo una società consortile denominata Italian Nut & Fruit Alliance, che verrà controllata in maniera uguale dalle stesse due imprese. Il consiglio di amministrazione del neonato consorzio sarà formato da Mattia Noberasco (nella foto, a sinistra) e Riccardo Calcagni (nella foto, a destra), amministratori delegati rispettivamente di Noberasco e Besana

L’obiettivo dell’intesa, come si legge in una nota, è quella di promuovere sinergie negli acquisti, nei processi produttivi e nelle politiche commerciali per aumentare la reciproca presenza nei mercati internazionali.

“La storia, i modelli di business, le visioni strategiche e le affinità culturali delle due aziende – si spiega nel comunicato – hanno favorito un lavoro di intensa ma rapida verifica delle opportunità che potrà generare l’alleanza. Le due famiglie che controllano il capitale delle due imprese, la famiglia Calcagni e la famiglia Noberasco, hanno promosso e stimolato, in questi mesi, un tavolo di confronto tra i loro manager che ha condiviso il disegno di accordo tra le due società”.

Tra gli obiettivi primari del progetto vi è anche la realizzazione di sinergie industriali favorite anche dalla complementarietà che esiste tra le due imprese: Noberasco infatti è focalizzata più sui frutti morbidi e Besana più sui secchi. Il nuovo piano mira anche allo sviluppo su nuovi mercati integrando le rispettive gamme di prodotto. “La commercializzazione dei prodotti – aggiungono da Noberasco – avverrà affrontando i singoli mercati in cui le aziende svilupperanno le loro sinergie dopo avere attentamente analizzato le opportunità offerte da tutte le soluzioni praticabili. L’Europa sarà considerato mercato “interno” e lo sviluppo extra europeo verrà valutato strategicamente con priorità determinate dalle risorse allocabili e dalle correlate opportunità”.

Riccardo Calcagni, raggiunto dal Corriere Ortofrutticolo, precisa come”il consorzio è già operativo. Per il momento non utilizzeremo un nuovo marchio. Le due aziende sfrutteranno le esperienze comuni per allargare la gamma dei prodotti nel comparto frutta secca. Il nostro obiettivo è penetrare in maniera ancora più incisiva su mercati strategici come l’Asia e il Nord America”.

Le due aziende sottolineano infine che “nulla cambierà invece nei rapporti con gli attuali clienti che continueranno ad essere gestiti, in modo totalmente autonomo, dalle due imprese”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE