PATATE: UNO STUDIO INCORONA SELENELLA COME PRIMO BRAND PER NOTORIETÀ

Condividi

Selenella, eccellenza pataticola italiana, frutto della tradizione agricola bolognese, di areali vocati, di sapienza produttiva, ma anche di impegno e innovazione proiettata al futuro, nell’ambito delle attività di costante monitoraggio dello stato della marca e di come questa viene percepita dai consumatori ha commissionato un’indagine all’istituto di ricerca Brand-and-Mind Research di Milano nel mese di gennaio 2018. La ricerca si è basata su 602 interviste online effettuate con metodo CAWI (Computer Aided Web Interview) nelle 4 aree Nielsen (Nord Est, Nord-Ovest, Centro e Sud-Isole), rivolte a responsabili d’acquisto donne di età compresa tra i 25 e i 55 anni di età che abitualmente acquistano patate confezionate.

Tra i vari risultati emerge l’elevata notorietà di Selenella, la più conosciuta tra le marche di patate sul mercato, e un profilo d’immagine di alto prestigio.

Alla domanda “Quali marche di patate confezionate conosce?” Selenella è la prima nel ricordo degli italiani con il 92,2% di brand awareness, ottenuta come somma di un 46,7% di Top of Mind, un 33,7% di ricordo spontaneo e un 11,8 % sollecitato.

“Questo dato è di grande importanza e soddisfazione – afferma Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità – in particolar modo se considerato nella prospettiva del percorso sviluppato dalla marca negli ultimi anni: dal 2012 a oggi i dati raccolti con la medesima metodologia di ricerca esprimono una crescita di oltre 23 punti di notorietà, passata dal 69% al 92%, con Selenella citata per prima da quasi la metà del campione. Quello che è ancora più confortante e che rappresenta il valore riconosciuto a Selenella è il profilo di immagine che emerge dalla ricerca: alla domanda di definire Selenella con una parola, il 14,6% del campione usa il termine “buona”, il 10% “italiana”, il 9% “qualità”, l’8,6 “genuina”, ed ancora a seguire “ottima, sana e gustosa”. Una fotografia eccezionale che certifica l’apprezzamento del consumatore e la sua fiducia per una patata dalle elevate qualità organolettiche e nutrizionali – conclude Mengoli – unica e adatta a tutti, prodotta con metodi capaci di unire la tradizione con le moderne esigenze di benessere e sostenibilità ambientale e supportata dalla garanzia del Consorzio Patata Italiana di Qualità.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE