PATATE, IN EUROPA PRODUZIONE IN CALO TRA IL 7 E L’11%

Condividi

L’NEPG (North-Western Potato Growers) riunisce le organizzazioni nazionali di quattro nazioni dell’Europa occidentale (Belgio, Germania, Francia e Paesi Bassi).

Le ultime stime prevedono una produzione di patate in calo, alcuni problemi di qualità e una stagione di stoccaggio potenzialmente difficile.

In base alle stime NEPG (North-Western Potato Growers/Coltivatori di patate dell’Europa nord-occidentale), quest’anno la produzione complessiva di patate nell’area NEPG diminuirà del 7-11%.

La superficie dell’area NEPG sarà di 510.938 ettari, con un aumento complessivo del 3,2% rispetto all’anno scorso e una crescita dell’1,7% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. La produzione prevista è tra i 20 e i 21 milioni di tonnellate nell’area NEPG.

Dopo un’estate lunga e insolitamente secca e calda, le stime sulla produzione di patate sono state riviste al ribasso in tutta l’area NEPG. La situazione varia a seconda dei paesi e delle zone: gli agricoltori di Belgio e Francia sono i più colpiti (circa il 20% in meno per i belgi), mentre quelli olandesi sono meno penalizzati.

Le patate sono più piccole e la resa per ettaro è inferiore. I pochi problemi di qualità osservati lasciano presagire una stagione di stoccaggio difficile e più costosa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE