PATATE, CEPA: PREZZI IN RIALZO, VENDITE REGOLARI

Condividi

Prezzi in rialzo per la patata da consumo fresco sul mercato italiano grazie a un andamento regolare nelle vendite e a una buona disponibilità di prodotto sia in Italia che in Europa in linea con la domanda. A sottolinearlo è il Cepa, centro documentazione per la patata. Il prodotto destinato alla trasformazione industriale si mantiene su livelli di prezzo sostenuti in Nord Europa.

Il mercato europeo registra una situazione di sostanziale stabilità delle quotazioni del prodotto: in Francia si registra una lieve flessione nelle quotazioni del prodotto scambiato grezzo, le quotazioni del prodotto offerto verso il mercato italiano oscillano tra i 28 ed i 34 centesimi di euro al chilo franco partenza a seconda dellʼindice di lavabilità e della varietà trattata. In Germania le quotazioni del prodotto offerto verso il mercato italiano partono dai 20 centesimi di euro al chilo franco partenza con variazioni in aumento a seconda del livello qualitativo e della varietà offerta.

Il mese di gennaio e la prima parte di febbraio hanno registrato un andamento regolare delle vendite in Italia, le quotazioni del prodotto si sono mantenute su livelli soddisfacenti con aumenti dei prezzi nellʼordine di alcuni centesimi di euro nei canali commerciali della distribuzione organizzata.

Il Cepa segnala inoltre attività promozionali sulla patata da parte di alcune delle principali insegne del- la distribuzione organizzata, le attività di gennaio e febbraio hanno interessato principalmente il formato di vendita da 5 chilogrammi.

Gli operatori prevedono un prosieguo della stagione invernale con quotazioni del prodotto stabili nei diversi anelli della filiera e con una ulteriore tendenza al rialzo alimentata dalla minore disponibilità di merce e dalla situazione produttiva e commerciale in Inghilterra, dove il calo delle produzioni di patata di questo anno è stato particolarmente marcato. Nel novembre scorso lo stock complessivo di patate disponibile sul mercato inglese era inferiore di 6 milioni di quintali rispetto allʼanno precedente.

Dando uno sguardo più approfondito al mercato italiano è confermato il calo delle superfici investite in produzione di patata precoce in Sicilia, le prime produzioni raccolte sono attese sul mercato italiano a partire dalla fine di febbraio.

Le informazioni raccolte sulle produzioni di patata precoce nel bacino del Mediterraneo, indicano una tendenziale flessione delle superfici investite rispetto al 2012 in alcuni Paesi. Le quotazioni del prodotto precoce con origine Israele ed Egitto oscillano tra i 47 ed i 50 centesimi di euro al chilo per prodotto confezionato in sacchi Jumbo e reso in Italia tra la fine di febbraio e lʼinizio di marzo.

Quotazioni della patata da trasformazione industriale su buoni livelli in Nord Europa: il prezzo medio del prodotto si attesta su valori tra 205 e 215 euro la tonnellata a seconda delle varietà di patata. Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, tra l11 e il 16 febbraio, il prezzo medio di vendita della patata al chilogrammo è stato di 1 euro nel dettaglio del nord  e Sud Italia, di 0,95 euro nel dettaglio del centro Italia, per un prezzo medio di vendita al dettaglio in Italia di un euro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE