PATATA SELENELLA, RACCOLTO TERMINATO: ALTA QUALITÀ, VOLUMI IN CALO

Condividi

Buone aspettative per la campagna di Selenella. Iniziata a fine giugno, la raccolta di Selenella, patata aò 100% italiana, è ora giunta al termine. “La produzione di Selenella risulta di elevata qualità – spiega Giacomo Accinelli, responsabile agronomo del Consorzio Patata Italiana di Qualità – poiché l’andamento ottimale del ciclo vegetativo è stato favorevole alla coltura".

"Nonostante le temperature alte e l’assenza di pioggia, l’irrigazione è stata fondamentale per la produzione ed ha permesso che le scavature siano state fatte nelle condizioni migliori. Abbiamo raccolto con circa dieci giorni di anticipo e, di conseguenza, la raccolta è terminata prima del previsto, ciò ha permesso di avere un prodotto molto uniforme sia come colore che di calibro. Anche le rese produttive sono buone, leggermente inferiori alle medie degli ultimi anni, ma grazie alla programmazione la quantità dell’offerta sarà rispettata”.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale, il calo delle superfici investite in coltivazione di patata riguarda diverse regioni italiane, in particolare, gli operatori dell’Emilia Romagna stimano un calo delle superfici coltivate di circa il 10% rispetto allo scorso anno.

“Le produzioni europee compresa quella italiana – prosegue Accinelli – si prevedono complessivamente su volumi inferiori rispetto allo scorso anno per effetto di una riduzione delle coltivazioni. Questo dato, unitamente al fatto che lo scorso anno sono state registrate rese produttive particolarmente elevate per le coltivazioni di Patata in Nord Europa, lascia prevedere una situazione di mercato migliore per la prossima stagione, con una offerta di prodotto sul mercato europeo in equilibrio rispetto alla domanda”.

In questo contesto Selenella, con il Consorzio Patata Italiana di Qualità la cui mission è l’eccellenza e la salvaguardia del valore a livello dell’intera filiera, continua a mantenere la propria solida leadership di mercato nelle patate confezionate. Una ricerca di elevata qualità che parte dalla tutela del territorio e continua fino alla tavola.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE