PASSA AL WUWM L’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI MERCATI ALL’INGROSSO

Condividi
L’Italia si è presentata alla Conferenza del WUWM di Barcellona, conclusasi giovedì 19 aprile, come mai prima. Non solo in termini quantitativi, con presenze di vertice dei Mercati di Roma, Verona, Firenze, Padova, Bologna, Genova, Udine (presenti per delega anche Torino e Catania), ma anche qualitativi, per le proposte e i progetti portati avanti con successo dalla delegazione nazionale e in particolare da Italmercati e dal suo presidente Fabio Massimo Pallottini (nella foto), primo proponente dell’Associazione dei Mercati all’Ingrosso Europei, che proprio a Barcellona è stata recepita positivamente dall’Unione dei Mercati Mondiali, con una ‘position paper’, un documento, uscito da Italmercati, che ha ricevuto unanime adesione.
“Si tratta di un passo avanti fondamentale per permettere ai nostri Mercati di essere più forti, di essere rappresentati in Europa, di svolgere un ruolo nei confronti delle istituzioni comunitarie e questo – sottolinea proprio Pallottini – è importante avvenga nell’ambito più ampio del WUWM”. Lo stesso presidente di Italmercati precisa che l’Associazione “nasce dentro il WUWM ma avrà una sua precisa identità che le permetterà autonomia di movimento nei confronti delle istituzioni dell’Unione”. E’ previsto che i rappresentanti dei Mercati europei aderenti al WUWM si riuniscano ogni tre mesi per stabilire di comune accordo la linea da seguire, le proposte da lanciare a Bruxelles.
L’iniziativa, che indubbiamente rappresenta un cambio di passo nella rappresentanza dei Mercati (che oggi a Bruxelles contano da poco a nulla), era stata lanciata a Roma l’anno scorso, una fuga in avanti – l’aveva considerata qualcuno -, ma a Barcellona ha trovato la sua consacrazione. Ora il documento approvato in Spagna sarà sottoposto alle istituzioni europee e, al termine di questo passaggio, l’Associazione diventerà operativa (si prevede già entro la fine di quest’anno).
“Abbiamo avuto il deciso appoggio di Francia e Spagna nel portare avanti questo progetto – commenta Pallottini – ma è stata una bella soddisfazione vedere che un’iniziativa italiana abbia incontrato alla fine un’accoglienza convinta da parte di tutti i rappresentanti del WUWM”.
A Barcellona l’Unione Mondiale dei Mercati ha rinnovato i suoi vertici. In particolare è salito alla presidenza il cinese Zengjun Ma mentre alla vicepresidenza è salito il presidente di Parigi-Rungis Stephane Layani. L’Italia, che resta rappresentata ai vertici del WUWM da  Fabio Massimo Pallottini (in scadenza nel 2019) ha concorso attivamente al rinnovo dei vertici. “I rapporti cordiali avviati da tempo con il presidente Ma – afferma infine il presidente di Italmercati – ci daranno l’opportunità di avvicinare il mercato cinese e di aprire ai nostri operatori le sue enormi potenzialità”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE