PARTNERSHIP TRA DON CAMILLO E UNITEC

Condividi

Nata nel 2005, l’Agricola Don Camillo di Brescello (Reggio Emilia) conta oggi 50 soci che coltivano meloni e angurie, baby e seedless (senza semi), seguendo le più moderne tecniche di produzione integrata nelle aree più vocate d’Italia: dall’Emilia Romagna alla Lombardia, dal Veneto al Lazio, fino alla Sicilia.

Un bacino produttivo decisamente ampio grazie al quale l’azienda di Brescello può garantire alla propria clientela una fornitura costante per ben sette mesi, dall’inizio di aprile alla fine di ottobre. Complessivamente, la produzione annua supera le 25.000 tonnellate (erano 6.500 nel 2006) e viene lavorata in un modernissimo magazzino di 5.600 metri quadrati, completamente climatizzato ed attrezzato con le più innovative linee di calibratura elettroniche. L’elevata qualità e naturalità ottenute in campagna vengono così preservate ed esaltate nella fase di confezionamento del prodotto.

"Per raggiungere questo importante obiettivo – sottolinea Ettore Cagna (nella foto), presidente della Agricola Don Camillo – ci siamo rivolti ad UNITEC, azienda ravennate specializzata nelle tecnologie e nei macchinari per l’ortofrutta. Inizialmente, abbiamo installato nel magazzino una calibratrice elettronica monocanale UNICA_ONE ed una calibratrice a due canali UNICA, caratterizzate da un sistema di trasporto e scarico appositamente studiato per calibrare i meloni con elevata precisione ed estrema delicatezza. Queste macchine costituiscono la soluzione ideale per un’azienda come la nostra, che fin dalle origini ha fatto della qualità la propria bandiera, e consentono quindi di compiere un ulteriore, importante, passo avanti in questa direzione".

"Allo scopo di rendere sempre più efficiente l’organizzazione aziendale ed ottimizzare la lavorazione all’interno del magazzino, aumentando ulteriormente il livello di automazione – prosegue Ettore Cagna – abbiamo poi adottato un altro macchinario messo a punto da UNITEC: mi riferisco ad UNI_PAL 100©, che consente la pallettizzazione automatica di casse in cartone, legno e plastica su pedane di formato 800×1.200 e 1.000×1.200 mm. UNI_PAL 100© vanta un’elevata potenzialità di lavorazione, variabile dalle 900 alle 1.350 cassette all’ora".

Questo strumento lavora soltanto con pedana a terra e può essere dotato di sistema di autocentraggio del piano di casse. Con estrema precisione e sensibilità, il controllo dei movimenti per mezzo dei variatori di velocità elettronici consente l’utilizzo di UNI_PAL 100© anche per la pallettizzazione di prodotti molto delicati.

"Si tratta quindi – dichiara il presidente dell’Agricola Don Camillo – di un sistema estremamente flessibile e produttivo che consente un notevole risparmio di tempo, sia nella fase di lavorazione che in quella dello stoccaggio, con una conseguente riduzione dei costi". "Altri importanti benefici ottenuti grazie alle innovative tecnologie UNITEC introdotte nel nostro magazzino in questi anni – prosegue Cagna – sono il considerevole risparmio di manodopera, la grande velocità di lavorazione, la possibilità di verificare in qualsiasi momento le giacenze e di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza per gli addetti, nel pieno rispetto della normativa vigente. Estremamente importante poi anche la capacità di garantire il migliore controllo e la totale tracciabilità dei prodotti: caratteristiche fondamentali per poter accontentare anche i clienti più esigenti come la Grande Distribuzione che richiede il rispetto di rigidi standard qualitativi e forniture regolari".

In sintesi, tutti questi elementi consentono di innalzare costantemente il livello di competitività, un aspetto importantissimo per il successo aziendale, in particolare nell’attuale scenario caratterizzato da una grave crisi economica e da un forte aumento della competizione e della concorrenza globale. "Il nostro giudizio positivo – conclude Cagna – non si limita all’efficienza ed alla funzionalità delle tecnologie UNITEC, ma riguarda anche la professionalità e la rapidità d’intervento garantite dal servizio di assistenza tecnica dell’azienda ravennate che si è rivelata un vero e proprio partner strategico in grado di accompagnare lo sviluppo della nostra realtà confermandosi un prezioso ‘alleato’ della qualità".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE