Si profila un’altra stagione positiva per le pere Coscia di Ribera (Agrigento). La campagna, iniziata a luglio, si protrarrà fino a metà settembre. Seppur rimanga ad oggi un prodotto di nicchia i produttori sembrano piuttosto soddisfatti dell’andamento produttivo e commerciale. A testimoniarlo è Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing dell’azienda Parlapiano Fruit.
“Si sta dimostrando un prodotto dall’alto valore aggiunto su cui vogliamo investire”. L’alta qualità del prodotto, che presenta una dolcezza nettamente sopra la media, anche in questa stagione sta facendo la differenza anche sui mercati, dove si riescono a spuntare prezzi soddisfacenti. Si tratta di un prodotto su cui l’azienda siciliana vuole scommettere: i vertici dell’impresa hanno deciso infatti di piantare altre 30 mila piante che daranno i primi frutti già dalla campagna 2016 e dai cui sperano di ottenere circa 600 tonnellate che si andranno ad aggiungere al migliaio attualmente disponibile. Le vendite si concentrano principalmente in Italia. “È un prodotto su cui crediamo fortemente e su cui vogliamo investire“, conclude Parlapiano.
Nel corso della campagna promozionale e commerciale di quest’anno, infine, all’interno delle confezioni è stato inserito un volantino informativo che descrivere le principali caratteristiche delle pera Coscia di Ribera per offrire ancora maggiore riconoscibilità ad un prodotto già comunque in crescita. (e.z.)