“PANE, OLIO E POMODORO”, A TUTTOFOOD INCONTRO E DEGUSTAZIONE CON ANICAV

Condividi

Torna “Pane, olio e pomodoro: la bontà è servita”, il consueto appuntamento annuale organizzato da ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’industria olearia, e ANICAV, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali. L’incontro si svolgerà in occasione di Tuttofood, la grande manifestazione milanese dedicata all’agroalimentare, mercoledì 10 maggio alle ore 11, presso lo stand di ASSITOL (T09 Pad. 7).

L’abbinamento tra pane fresco artigianale, olio extra vergine d’oliva e conserve di pomodoro rappresenta un concentrato di salute e gusto che, da sempre, fa bene al Pil nazionale e all’export italiano. Tuttavia, anche per la merenda tricolore, che combina insieme i prodotti più emblematici della Dieta mediterranea, non è un periodo facile: rincari e siccità hanno creato tante difficoltà alle aziende impegnate nei settori dell’olio d’oliva e del pomodoro da industria, così come ai panificatori, alle prese con l’inflazione.

Ad animare il dibattito saranno Andrea Carrassi, direttore generale di ASSITOL, Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV, e Cesare Marinoni, noto panificatore milanese.

A seguire, ci sarà la degustazione dei “cuzzetielli”, antica ricetta della tradizione napoletana capace di esaltare al meglio i tre protagonisti dell’incontro: sugo di pomodoro, pane fresco artigianale e olio d’oliva.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE