PAM PANORAMA, PRIVATE LABEL DOMINA NELLA IV GAMMA

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Dal gennaio Carlo Balestra è il buyer ortofrutta di IV e V Gamma, frutta secca, legumi e bio di PAM Panorama, storica insegna della grande distribuzione italiana con all’attivo un fatturato di oltre 2,4 miliardi di euro e 684 punti di vendita. Fresh Cut News ha rivolto alcune domande a Balestra per capire la visione strategica del Gruppo rispetto alla categoria di prodotti di IV e V Gamma e i piani di ulteriore crescita futura dell’assortimento di tali prodotti in scaffale.

 Che spazi occupano nei pdv del Gruppo PAM la IV e V Gamma di ortofrutta e dove sono collocati questi spazi?
“In funzione delle dimensioni del punto vendita e del cluster l’assortimento viene esposto in strutture refrigerate, da tre a dieci sezioni da 125 cm. Generalmente le strutture sono poste nel perimetro del reparto ortofrutta seguendo il  flusso di spesa del cliente”.

– Come stanno evolvendo, negli ultimi tre anni, le vendite dei prodotti di IV e V Gamma nei vostri punti vendita? In particolare, quali sono i prodotti che ‘tirano di più?
“Negli ultimi anni c’è stato un incremento delle vendite dei prodotti sia di IV che di V Gamma, che ci ha spinti ad aumentare il numero delle referenze, quindi un’offerta più vasta per i nostri clienti. Le insalate pronte, le zuppe, i mix di verdure pronte da cuocere o le proposte di verdure grigliate e spadellate, la frutta tagliata e i succhi/estratti registrano gli incrementi maggiori. I nostri clienti possono trovare un vasto assortimento di questi prodotti selezionati a nostro marchio.”

– Come giudica la realtà industriale italiana della IV-V Gamma?
“E’ una buona realtà radicata nel territorio, molto attenta a cogliere i nuovi trend di consumo e propositiva nel lancio di nuovi prodotti. E’ fondamentale la sinergia tra la GDO e l’industria fondendo le esperienze reciproche al fine di innovare e ampliare sempre di più l’offerta di prodotti al cliente”.

– Che ruolo può giocare, per queste referenze, la marca del distributore?
“La quota MDD in questo settore è molto alta, noi registriamo un 70% dei prodotti presenti nel nostro assortimento. L’obiettivo è garantire un punto di riferimento per i nostri clienti offrendogli un prodotto selezionato e di qualità”.

– Qual è la strategia commerciale per la IV Gamma a Private Label? E per la V Gamma?
“L’obiettivo nel lungo periodo è di continuare ad implementare i prodotti a nostro marchio, presidiando tutti i bisogni del cliente. Come detto precedentemente la PL ci permette di essere un punto di riferimento garantendoci la fidelizzazione dei nostri clienti. I nuovi lanci di prodotto mirano ad offrire al cliente qualità, innovazione e servizio”.

 Circa gli estratti e i burger vegetali avete in assortimento qualche referenza a PL? Qual è la strategia di PAM per queste due categorie di prodotto?
“I burger dopo un primo lancio nel reparto Ortofrutta per riorganizzazione interna sono passati come gestione al LCC (Largo Consumo Confezionato) nella sezione dedicata ai prodotti “Veg & Veg”. Attualmente abbiamo un vasto assortimento di estratti, succhi e smoothies, entro la fine dell’anno è previsto l’inserimento di queste referenze a marchio Pam Panorama.”

Chiara Brandi

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