PADOVA, CLAUDIO D’ASCANIO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL MAAP

Condividi

Dal 6 settembre scorso Claudio D’Ascanio (nella foto) è presidente del MAAP, il Mercato Agro-Alimentare di Padova. Sostituisce Franco Frigo, dimissionario dopo la sua nomina a euro-parlamentare. D’Ascanio è dal 2009 presidente della CIA Padova, la Confederazione Italiana Agricoltori.

E’ la prima volta che un rappresentante del mondo produttivo agricolo sale alla presidenza di questo importante Mercato, primo in Italia per la quota export e quinto per merce movimentata, pari a circa 360 mila tonnellate all’anno e a un fatturato intorno ai 400 milioni di euro grazie all’intenso lavoro delle 38 aziende grossiste che vi operano.

Il MAAP, di cui è amministratore delegato Giancarlo Daniele e direttore generale Francesco Cera, funziona da efficiente piattaforma logistica per ortofruttta proveniente dall’Italia e dall’estero e diretta soprattutto in Europa dell’Est, in Russia, nei Balcani oltre che nelle più vicine Austria e Svizzera.

D’Ascanio, subito dopo la nomina, ha ringraziato il consiglio per la fiducia accordata. Intervistato dal Gazzettino, ha dichiarato: "Il MAAP proseguirà la sua attività sulla linea tracciata in precedenza, continuando a sviluppare la sua vocazione all’export, cercando di cogliere il particolare momento che vede vincente l’agro-alimentare italiano nei mercati esteri".

All’interno del MAAP, D’Ascanio rappresenta la Camera di Commercio di Padova, di cui è consigliere. Al presidente D’Ascanio i migliori auguri di buon lavoro dalla redazione e dalle direzione del Corriere Ortofrutticolo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE