PAC, DE CASTRO INCONTRA CIOLOS E POTOCNIK: SOSTEGNO A RIFORMA, VOTO A MARZO

Condividi

La riforma della politica agricola comune è stata al centro dell’incontro di ieri tra il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro (foto), il commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos e il commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik, alla presenza dei rappresentanti del Gruppo europarlamentare S&D-Socialisti e Democratici.

“Le modifiche alla riforma della Pac approvate lo scorso gennaio dalla Comagri – ha sottolineato De Castro – hanno trovato apprezzamento da parte del Gruppo S&D che si è dichiarato pronto ad appianare le lievi divergenze presenti prima del voto in Aula di marzo. Durante l’incontro di questo pomeriggio (ieri per chi legge, ndr) – ha proseguito De Castro – ho avuto modo di confrontarmi con i due commissari sulle novità introdotte dalla Commissione Agricoltura del Parlamento, modifiche che hanno visto una prima apertura da parte della Commissione Ue proprio nell’ottica di una maggiore flessibilità, minore burocrazia e sostegno nella gestione delle crisi di settore, obiettivi che hanno guidato il nostro lavoro nell’ultimo anno.

Nella seduta plenaria di marzo andremo al voto e successivamente, proprio grazie al mandato che ci verrà dato in Aula, daremo il via ai triloghi tra Parlamento, Consiglio e Commissione, durante i quali difenderemo la nostra ‘contro-proposta’ e non faremo concessioni. A partire da allora – conclude De Castro – la negoziazione sulla riforma della politica agricola comune entrerà in una fase ancora più calda e decisiva. Il nostro impegno, così come fatto fin ora, sarà totale e profuso affinchè gli agricoltori europei possano avere al più presto certezze e guardare al loro futuro con rinnovata fiducia e ottimismo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE