PAC, CRITICO MAZZOTTI (EMILIA ROMAGNA): “PREVISTE CARENTI RISORSE PER LO SVILUPPO RURALE”

Condividi

E’ critico il direttore generale per l’agricoltura della regione Emilia Romagna, Valtiero Mazzotti (nella foto), sulla riforma della politica agricola comune, la Pac post-2013, per le carenti risorse previste per lo sviluppo rurale, rispetto alle potenzialità che può offrire il secondo pilastro della Pac.

Intervenuto nel dibattito organizzato nella sede dell’Emilia Romagna a Bruxelles dal coordinamento delle uffici delle Regioni italiane, Mazzotti ha sottolineato che le aziende agricole per stare sul mercato hanno bisogno di misure di protezione del rischio e delle calamità naturali come avviene già negli Usa. Il direttore generale dell’agricoltura è apparso meno preoccupato sul fatto di destinare, nella nuova Pac, il 30% degli aiuti diretti ai produttori a misure ambientali, il cosiddetto ‘greening’.

In effetti – spiega Mazzotti – gli emendamenti proposti che ammettono le colture arboree permanenti in quanto misure equivalenti nel calcolo del greening, appaiono una buona soluzione. L’importante comunque per Mazzotti è che ci sia un riequilibrio per l’Italia in sede europea tra il contributo che versa alle casse comunitarie e quelle che riceve. (fonte: Ansa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE