PAC 2000A CONAD, NEL 2012 FATTURATO IN CRESCITA (+8,5%)

Condividi

Buoni risultati lo scorso anno per Pac 2000A Conad. Il 2012 si è chiuso infatti con un fatturato di 2,4 milairdi di euro (+8,5 per cento rispetto al 2011), 956 soci, 13.472 addetti (+2,7 per cento rispetto al 2011) e quote di mercato che lo vedono leader in Lazio (22%), Umbria (25%), Calabria (17,4%) e al secondo posto in Campania (15,7%).

La cooperativa opera con 1.185 punti di vendita (6 E.Leclerc Conad, 49 Conad Superstore, 371 Conad, 207 Conad City, 343 Margherita, 178 discount Todis e 31 altri diversi negozi), per una superficie complessiva di 596.812 metri quadri (+8,2 per cento rispetto al 2011). Il patrimonio netto ammonta a 340 milioni di euro. Le vendite, a rete omogenea, sono cresciute dell’1,36 per cento rispetto al 2011 e l’incidenza delle promozioni – attive in tutti i giorni dell’anno – è salita al 33 per cento.

Nel 2012 PAC 2000A Conad ha sottoscritto accordi con 1.940 fornitori di merci e servizi sviluppando un fatturato di 966 milioni di euro. "Abbiamo ottenuto un buon risultato economico, che ha avuto importanti ricadute anche sulle economie dei territori in cui operiamo con le insegne Conad, dichiara il direttore generale di PAC 2000A Conad Danilo Toppetti (nella foto). Affrontiamo la difficile congiuntura economica investendo su ciò che sappiamo fare meglio, sulla marca Conad e sui nostri soci imprenditori, ai quali mettiamo a disposizione tutti gli strumenti più innovativi per fare nuovo sviluppo e dare risposta ad un numero crescente di famiglie che è ormai costretta a tagliare anche sulla spesa quotidiana".

Nel Lazio Pac 2000A ha in previsione quest’anno investimenti per 42,5 milioni di euro, nonostante le tendenze recessive dell’economia del Lazio siano proseguite nel corso del 2012, con l’ulteriore rallentamento degli investimenti delle imprese e la debolezza sempre più cronica dei consumi delle famiglie. Nella regione del centro Italia PAC 2000A Conad ha chiuso il 2012 con un fatturato di 1,1 miliardi di euro, in crescita dell’8,7 per cento rispetto all’anno precedente.

Nel Lazio il gruppo opera con 404 punti di vendita (2 E.Leclerc Conad, 18 Conad Superstore, 122 Conad, 53 Conad City, 111 Margherita e 98 discount Todis) per una superficie di 246.036 mila metri quadri (+13,9 per cento) e 5.495 addetti (+6,6 per cento rispetto al 2011). Le vendite sono aumentate, a rete omogenea, dell’1,3 per cento, mentre quelle dei prodotti a marchio hanno raggiunto un valore del 21,2 per cento. Le produzioni agroalimentari di eccellenza regionali, presenti nei marchi Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d’Italia, sono distribuite nel resto d’Italia e nei mercati europei attraverso i partner di Coopernic, la prima cooperativa in Europa fondata dalle catene Conad (Italia), Colruyt (Belgio), Coop Suisse (Svizzera), E. Leclerc (Francia) e Rewe (Germania).

La leadership di Conad nel Lazio si è rafforzata: la quota di mercato è cresciuta dello 0,3 per cento rispetto al 2011, attestandosi al 22 per cento. Per lo sviluppo e il consolidamento della quota di mercato, PAC 2000A Conad ha in programma investimenti per 42,5 milioni di euro, destinati a dare occupazione a 380 persone e sviluppare nuovo fatturato per circa 94 milioni di euro.

Si stanno creando comunque nuove abitudini di consumo in Lazio, con più frutta e verdure di stagione acquistate dai produttori. Nella regione i consumi hanno rallentato, riducendosi in termini reali, e la spesa per i prodotti alimentari è diminuita di oltre il 5 per cento rispetto al 2011. La crisi ha modificato le abitudini di consumo: si compera più pasta e uova, meno pesce e carne (ma più pollame della carne rossa), meno vino e meno frutta. Cresce invece la tendenza a scegliere prodotti locali, frutta e verdure di stagione, preferendo però l’acquisto diretto dal produttore. Per far fronte alla difficile situazione economica, PAC 2000A Conad ha ulteriormente potenziato le proprie iniziative per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie: nel 2012 ha attivato 51 momenti promozionali che hanno consentito di proporre offerte in tutti i 365 giorni dell’anno, incidendo per il 32 per cento sul fatturato del gruppo. (Fonte: PAC 2000A)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE