OTTIMI RISULTATI PER MERCABARNA CHE PUNTA A DIVENTARE HUB MEDITERRANEO

Condividi

Mercabarna, il mercato all’ingrosso di Barcellona, ha concluso il 2013 con utili in crescita dell’8,2% rispetto all’anno precedente. La relazione delle attività, presentata da Sonia Recasens, presidente del mercato, mostra anche un aumento dei volumi commercializzati. Nel 2013 il mercato di Barcellona ha commercializzato 1.047.920 tonnellate, corrispondenti a un aumento del 5,9% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la frutta sono state vendute 516.128 tonnellate, vale a dire +11% rispetto al 2012, a un prezzo medio di 1,24 euro/kg, il 12% in più rispetto al 2012. Riguardo agli ortaggi sono state commercializzate 526.095 tonnellate, +1,1% rispetto al 2012, a un prezzo medio di 0,65 euro/kg, ovvero +14,9% rispetto al 2012.

Relativamente alla provenienza dei prodotti, 668.288 tonnellate (63,7%) sono di origine spagnola e 379,019 tonnellate (36,3%) sono importate. Per i prossimi anni l’obiettivo di Mercabarna è imporsi come hub alimentare del Mediterraneo. Un centro agroalimentare europeo del Mediterraneo per l’ingresso di prodotti da tutto il mondo e la ridistribuzione agli altri mercati.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE