All’interno delle azioni di stimolo verso l’innovazione si terrà, anche nel 2012, l’OSCAR Macfrut per l’innovazione, un modo per porre all’attenzione del mondo ortofrutticolo (e non solo) quelle novità e realizzazioni già presenti sul mercato e trasferite sul mercato non prima del 1° gennaio 2011. Si può concorrere per quattro categorie distinte.
Le categorie sono: macchine e tecnologie per selezione e confezionamento; packaging e materiali d’imballaggio; sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; logistica e servizi. Le domande, redatte sull’apposito modulo da chiedere a Cesena Fiera, una per ogni realizzazione, devono essere indirizzate a Cesena Fiera S.p.A., via Dismano 3845 – 47522 Pievesestina di Cesena (FC) – fax 0547 318431, mail: segreteria@pec.cesenafiera.com e dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 7 settembre.
Cesena Fiera ha istituito una Commissione per l’ammissione alla competizione e l’assegnazione del premio alle quattro categorie così composta: – il Presidente di Cesena Fiera, ente organizzatore della manifestazione, Domenico Scarpellini; – il Direttore Generale dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Valtiero Mazzotti; – il titolare della cattedra di coltivazioni arboree della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, Bruno Marangoni; – Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari, Università di Bologna -Polo di Forlì, Roberto Della Casa; – Il Responsabile SPRINT della Regione Emilia Romagna, Rubens Sacerdoti. – L’Assessore del Comune di Cesena, Matteo Marchi
La Commissione sorteggerà tra gli espositori, tre aziende espositrici che, tramite un proprio rappresentante, potranno assistere in qualità di osservatori senza diritto di voto ai lavori di ammissione e valutazione della Commissione stesso.
La Commissione deciderà date, modo, forma e luogo di convocazione per valutare l’ammissibilità delle domande pervenute che pubblicherà sul sito di Cesena Fiera, 5 giorni prima dell’inizio di MACFRUT. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Il Premio alle singole categorie verrà assegnato sulla base della valutazione operata dalla Commissione, mentre il Premio generale verrà assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico dei visitatori e degli espositori dell’edizione Macfrut 2012.
Ogni visitatore ed espositore potrà esprimere durante i giorni di svolgimento della manifestazione la propria preferenza attraverso l’apposita scheda che sarà disponibile nell’area dedicata all’Oscar Macfrut 2012 collocata all’ingresso della Fiera.
Le votazioni si chiuderanno tassativamente giovedì 27 settembre alle ore 18, e la consegna del Trofeo Generale ed i Premi di categoria avverrà venerdì 28 alle ore 14.30.
Per info: Cesena Fiera 0547 317435; www.macfrut.com; info@macfrut.com