ORTOROMI RILANCIA CON LINEA DI SUCCHI ED ESTRATTI, UNO SNACK “VEG” E UNA PARTNERSHIP CON DISNEY

Condividi

Ortoromi gioca al rilancio per il 2017 con una partnership con Disney presentata a Fruit Logistica, una nuovissima linea di produzione di estratti e succhi, il progetto di lanciare a breve un inedito snack veg per ragazzi e l’idea di introdurre sotto l’ombrello delle proprie materie prime tutte rigorosamente made in Italy anche il bergamotto Igp di Reggio Calabria.

Sono le novità di cui ci ha parlato in occasione della fiera berlinese, Martina Boromello (nella foto), responsabile marketing dell’azienda che ha chiuso il 2016 con un fatturato superiore agli 86 milioni realizzato per la quasi totalità attraverso la IV gamma (82,7%). Ma il 2017 è destinato a portare in azienda grandi cambiamenti dal momento che nella sede di Borgoricco, in provincia di Padova, è stata appena inaugurata una nuova linea produttiva di succhi ed estratti che punta a fare crescere la quota di mercato di questo segmento anche in funzione delle performance registrate lo scorso hanno che hanno fruttato un giro d’affari, tra commercializzati e succhi di produzione propria, che è stato superiore ai 4 milioni di euro.

“Abbiamo presentato gli estratti di frutta e verdura – ci spiega Boromello – nell’edizione 2016 di Fruit Logistica. Le referenze nascevano da una partnership con un’azienda portoghese che li produceva e noi li commercializzavamo in Italia, in esclusiva. Da quest’anno abbiamo deciso di produrre direttamente queste referenze. A Borgoricco abbiamo installato da pochissimo una nuova linea di produzione con estrattori e macchinari specializzati per la referenza succhi in grado di produrre circa 2.500 bottigliette al giorno. Attualmente abbiamo 14 referenze ma entro la fine dell’anno ne vogliamo sviluppare altre introducendo sempre made in Italy. A me piacerebbe, ad esempio, creare un succo con il bergamotto Igp”.

La grande novità che l’azienda lancia a Fruit Logistica è la sua inedita partnership con la Disney (una joint venture della durata di due anni) che, con l’iniziativa “Divertiamoci a star bene” si è attivata nella lotta all’obesità infantile sensibilizzando le famiglie sull’importanza di una sana alimentazione e di un’appropriata attività fisica dei bimbi.

“Dal primo marzo – continua Boromello – le referenze che presentiamo qui a Fruit Logistica in co-branding con la Disney, saranno in vendita nei nostri canali di distribuzione. Insalate in busta, vellutate, verdure precotte e purè. In Italia siamo l’unica azienda di IV gamma selezionata dalla Disney in questa sua iniziativa mondiale”.

La partnership è frutto di una trattativa durata un anno durante la quale Ortoromi ha adattato alcune referenze destinate al co-branding (in parte già esistenti ed in parte ideate proprio per questo progetto) ai rigidi capitolati di Disney che richiede il rispetto rigoroso dell’apporto di sale, ad esempio, oppure di quello calorico.

“L’obiettivo – precisa Boromello – è quello di incrementare le referenze in co-branding al più presto e a breve, sempre pensando alle esigenze dei più piccoli, lanceremo un nuovissimo snack veg”.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE