Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, OrtoRomi, player italiano dell’ortofrutta, rinnova il proprio impegno a sostegno della salute delle donne, presentando due importanti iniziative concrete.
Nei territori in cui sono situati gli stabilimenti aziendali, a Borgoricco (Padova) e Bellizzi (Salerno), OrtoRomi promuove progetti che mettono a disposizione gratuitamente screening mammografici ed ecografici, dimostrando la propria vicinanza al territorio e l’attenzione al benessere delle comunità locali.
Per il territorio limitrofo alla Business Unit di Salerno, OrtoRomi è accanto a Maiora, azienda leader nella GDO del centro-sud Italia con l’insegna Despar, per il progetto de “La Carovana della Prevenzione”, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute di Komen Italia, attiva dal 2000 nella lotta ai tumori al seno, in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS. L’iniziativa offre screening gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili e veicola messaggi valoriali sull’importanza della diagnosi precoce. Nel 2023 le tappe promosse da Maiora con Komen Italia hanno visto l’effettuazione di oltre 200 screening gratuiti, rafforzando il messaggio di prevenzione e cura. Quest’anno, inoltre, nei negozi Despar del centro-sud la campagna di sensibilizzazione si arricchisce della promozione di una sana alimentazione come elemento chiave nella prevenzione, con una tappa programmata a Marigliano (Na), presso l’Interspar, il 18 ottobre.
Per l’area che riguarda la Business Unit di Padova, dopo il successo dell’iniziativa nel 2023, OrtoRomi rinnoverà la partnership con WelfareCare, un programma itinerante che offre mammografie ed ecografie gratuite, con consegna immediata del referto. L’iniziativa è rivolta sia alle donne residenti nel Comune di Borgoricco, sede dello stabilimento OrtoRomi, sia alle dipendenti dell’azienda di età compresa tra i 35 e i 49 anni, previa registrazione. Questo progetto non solo rafforza il legame di OrtoRomi con il territorio e la comunità locale, ma evidenzia anche una particolare attenzione al benessere e alla salute delle proprie collaboratrici. Le date dell’iniziativa verranno comunicate appena possibile.
“Siamo estremamente orgogliosi di sostenere iniziative così rilevanti per la tutela della salute femminile – dichiara Martina Boromello, Responsabile Marketing e Comunicazione di OrtoRomi. Crediamo fermamente che il nostro ruolo non si limiti alla produzione e distribuzione di prodotti naturali, genuini e sani, ma includa un impegno attivo verso il benessere delle persone e delle comunità in cui operiamo. Iniziative come queste, che esprimono da un lato la responsabilità sociale e dall’altro integrano il welfare aziendale, incarnano appieno la nostra visione di un’azienda che crea valore condiviso, mettendo la persona al centro di ogni nostra azione”.
A conferma del proprio impegno nel promuovere stili di vita salutari, dal 2019 OrtoRomi ha avviato un progetto educativo rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e promuovere una cultura della sana alimentazione. Scelte alimentari più equilibrate e consapevoli possono infatti contribuire in maniera significativa al mantenimento della salute e del benessere complessivo.