ORTOMERCATO DI MILANO, DIETROFRONT SULL’APERTURA TUTTI I GIORNI. SCIOPERO DEI GROSSISTI

Condividi

Ortomercato di Milano, dietrofront sull’apertura sette giorni su sette e i grossisti scioperano. L’associazione grossisti ortofrutticoli (Ago) ha infatti indetto per quattro sabati, a partire dal prossimo, uno sciopero contro la decisione di Sogemi. la società che gestisce l’Ortomercato, di bloccare già dopo due mesi l’apertua dei cancelli tutti i giorni (e non solamente il sabato mattina) ai privati cittadini.

Il test era stato introdotto, ricorda l’associazione, "per valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana nella città dell’Expo, per adeguarsi alla normativa regionale e portare un concreto beneficio alle fasce più deboli della cittadinanza e agli operatori". La Commissione comunale del mercato ortofrutticolo però due giorni fa ha votato l’eliminazione del servizio dal lunedì al venerdì, tornando alla vecchia formula.

 

Ago e Confcommercio non hanno partecipato al voto, rimarcando peraltro che la prova era stata avviata solo due mesi fa e "senza nessuna iniziativa di pubblicità e marketing, ciò dimostra la mancanza di visione strategica".

I grossisti chiedono all’assessore al Commercio Franco D’Alfonso di fare marcia indietro e, per protesta, indicono le quattro giornate di sciopero, dalle 3 di notte alle 11 del mattino. Alla serrata si rifiutano però di aderire gli orticoltori milanesi, e minacciano il ricorso ad azioni legali se sabato prossimo venisse loro impedito di entrare a lavorare e se dovessero essere danneggiati dall’iniziativa dei grossisti. Coldiretti provinciale e Consorzio agricoltori sostengono che la scelta di non aprire i cancelli per protesta "danneggia sia le nostre aziende che i consumatori che nel fine settimana vengono a fare la spesa". Sogemi sottolinea dal canto suo che i dati sugli accessi infrasettimanali "non hanno dato i risultati sperati" mentre il sabato sarà allungato di un’ora, dalle 9 alle 12, l’apertura al pubblico.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE