ORTOFRUTTA ITALIA, RINNOVATI 7 COMITATI DI PRODOTTO: IMPRENDITORI AI VERTICI

Condividi

Ortofrutta Italia accelera: nelle ultime settimane sono stati rinnovati ben 7 dei 17 Comitati di prodotto e a breve toccherà ad altri 4: pomodoro, kiwi, fragole, ciliegie. Quelli che hanno già eletto i rispettivi coordinatori sono: mele (coordinatore Alessandro Dalpiaz, confermato); il neo costituito gruppo della IV Gamma (al vertice c’è Antonio Salvatore); radicchio (nuova coordinatrice l’imprenditrice veneta Cristiana Furiani); clementine (nuovo coordinatore l’imprenditore calabrese Natalino Gallo); arance (confermata la siciliana Elena Albertini); limoni (anche qui una conferma, quella del produttore siracusano Pippo Campisi); uva (qui resta al vertice Donato Fanelli).

“I Comitati di prodotto sono veri e propri tavoli di filiera che si occupano dal punto di vista tecnico e commerciale di fare il punto sulle singole produzioni e quindi è importante la presenza di imprenditori veri“, sottolinea il presidente di Ortofrutta Italia Massimiliano Del Core (nella foto di apertura).

“Contestualmente con il rinnovo, nel momento topico delle campagne, vengono fatte partire promozioni in collaborazione con tutta la supply chain, e quindi anche la GDO, tese a informare il consumatore e sensibilizzare sui benefici del consumo del made in Italy di stagione, per garantire un consumo consapevole all’interno del sistema distributivo”. Adesso è il momento dei limoni.

L’organismo interprofessionale, in occasione del tavolo ortofrutticolo dello scorso 8 marzo, ha segnalato la necessità di “agire sulle leve della promozione pre-competitiva utilizzando anche tecniche di marketing nutrizionale, rimarcando gli straordinari effetti salutistici dei nostri prodotti, che sono eccellenti”, conclude Del Core. Perché la nostra ortofrutta, come ha sottolineato il presidente dell’OI in occasione di una recente conferenza sulla nutrizione a Roma, può vantare 6 “S”: Sicura, sostenibile, saporita, sana, salutare, stagionale.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE