Una collaborazione e un supporto più concreti all’attività dell’organismo interprofessionale per migliorare la competitività del settore ortofrutticolo e creare le condizioni per rilanciare i consumi a beneficio delle diverse filiere ma anche del sistema Paese: è la richiesta portata avanti dai vertici di Ortofrutta Italia che, guidati dal presidente Valentino Di Pisa, hanno incontrato ieri a Roma – al ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali – il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra.
Un’occasione per presentare le linee programmatiche dell’OI ma anche per fare il punto sullo stato attuale del comparto a livello nazionale.
Attraverso gli interventi di Di Pisa e dei diversi delegati, Ortofrutta Italia ha illustrato a La Pietra le modalità attraverso le quali il MASAF potrebbe garantire un sostegno strategico: sul fronte promozionale, è stata sottolineata la necessità di aumentare la portata e la diffusione, su scala nazionale, della campagna “Naturalmente Di Stagione tesa” alla valorizzazione dell’ortofrutta made in Italy; sollecitata inoltre la condivisione del progetto “Shopper Marketing Nutrizionale a sostegno dei consumi di Frutta e Verdura” portato avanti in collaborazione con l’Università di Parma, per esaltare agli occhi dei consumatori la salubrità dell’ortofrutta, il cui consumo garantisce un risparmio sulla spesa sanitaria.
Un riferimento specifico è stato dedicato alla IV Gamma: l’obiettivo è quello di lanciare una campagna di informazione e promozione in grado di risollevare un comparto dal significativo valore aggiunto per produzione e distribuzione che attraversa una fase di grande difficoltà strutturale e congiunturale sia nella filiera che alla voce consumi.
Capitolo imballaggi: l’interprofessionale sollecita l’avallo ed il supporto nella creazione e nell’attività di un gruppo di lavoro che abbia come obiettivo l’armonizzazione delle varie tipologie di imballaggi all’interno della filiera per ridurne l’impatto ambientale, ma anche economico.
Si è parlato poi del fine vita del packaging, tema già presentato al Ministero per l’Ambiente tramite un progetto promosso da FIDA-Confcommercio finalizzato a consentire il recupero degli imballaggi vuoti utilizzati nell’ambito del circuito tra dettaglianti e mercati ortofrutticoli: Ortofrutta Italia ritiene che, con la spinta e l’interesse condiviso del MASAF, il progetto possa trovare una più ampia diffusione coinvolgendo gli operatori della distribuzione.
A livello normativo, l’OI auspica l’impegno comune del sistema istituzionale Italia nei prossimi passaggi di definitiva approvazione e successiva implementazione del regolamento comunitario imballaggi (PPWR) al fine di scongiurare decisioni penalizzanti per il settore e le sue imprese.
Su un piano più squisitamente tecnico, i rappresentanti dell’OI hanno chiesto al MASAF un contributo strategico alla valorizzazione del lavoro dei Comitati di Prodotto caldeggiando la partecipazione di un esponente di Ismea, e dello stesso Ministero, ai diversi tavoli per un reciproco scambio di dati e informazioni tra istituzioni e operatori delle singole filiere ortofrutticole nazionali.
“Ringraziamo il sottosegretario Lapietra – commenta Valentino Di Pisa – che ha mostrato grande attenzione e interesse alle tematiche affrontate e alla struttura organizzativa di Ortofrutta Italiana, nonché grande disponibilità ad attivarsi sin da subito nella direzione di instaurare una fattiva collaborazione istituzionale rispetto agli argomenti e alle iniziative segnalate. In quest’ottica, si svolgerà a breve un ulteriore incontro di verifica e approfondimento alla presenza anche di importanti enti come Ismea, Crea, Agea e dei capi dipartimento del Masaf, così da pianificare azioni concrete a favore della filiera ortofrutticola nazionale”. (c.o.)