Spegne le sue prime dieci candeline l’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia, fondata a Saluzzo nel 2003, associata a Confcooperative Cuneo, ad Assortofrutta e all’AOP Piemonte. L’evento celebrativo del decennale sarà ospitato all’interno del ricco calendario dell’undicesima edizione di Fruttinfiore – la Mostra Mercato Nazionale di Frutticoltura (12-14 aprile, Lagnasco).
L’evento si svolgerà nella mattinata centrale di sabato 13 aprile, alle 10, nella sala convegni del Castello di Lagnasco.
CONVEGNO E TAVOLA ROTONDA “10 + 10”: lo slogan che titola l’appuntamento per dare centralità al deca-anniversario, simbolo di altrettanti 10 importanti traguardi raggiunti dall’O.P. saluzzese nel corso della sua storia: crescita in termini di produzione e commercializzazione di referenze ortofrutticole, di cooperazione economica, di promozione della territorialità, di modello e spirito europeo, di numero di aziende associate e del livello di imprenditoria giovanile cooperativa, di innovazione manageriale e tecnologica, di evoluzione produttiva sensibile ai risultato della ricerca del comparto, di adesione alla sfida della sostenibilità della “green economy”.
A confermare l’importanza dell’evento, la partecipazione straordinaria di Maurizio Gardini, presidente della Confederazione delle Cooperative Italiane e di Fedagri Confcooperative, del presidente di Unioncamere e Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, dell’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, oltre ovviamente ai vertici della cooperazione piemontese e cuneese. Sono inoltre previsti gli interventi di alcuni ospiti d’eccezione, tra cui il presidente del Collegio Produttori dell’AREFLH (Associazione Regioni Europee Frutticole) Luciano Trentini e del presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta Ibrahim Saadeh.
Alla relazione introduttiva del presidente Domenico Paschetta e del direttore Carlo Manzo, seguirà una tavola rotonda sulle sfide attuali e future del settore, moderata da Massimo Agostini (giornalista de Il Sole 24 Ore e curatore della pagina dedicata alla filiera ortofrutta sul settimanale Agrisole).
A conclusione, buffet a cura dell’Istituto Alberghiero “V. Donadio” di Dronero e vin d’honneur offerto dalla Cantina “Siamo Dolcetto” di Clavesana.
L’O.P. ORTOFRUIT ITALIA Con più di 550 aziende produttrici piemontesi associate (tra le province di Cuneo, Alessandria, Asti e Torino), una gamma di oltre 70 referenze territoriali per un volume totale di 20 mila tonnellate commercializzate e un fatturato annuale di circa 30 mln di euro (rif. 2012), Ortofruit Italia rappresenta una delle realtà emergenti del panorama agri-cooperativo piemontese. Da sempre impegnata nella sfida “tradizione-innovazione”, l’OP saluzzese partecipa a importanti tavoli di lavoro e rappresentanza del comparto ortofrutticolo regionale, nazionale e internazionale, che contribuiscono a valorizzarne il trend evolutivo, in linea con le esigenze e le novità del settore.