ORTOFRUIT ITALIA COMPIE DIECI ANNI. EVENTO A FRUTTINFIORE SABATO 13 APRILE

Condividi

Spegne le sue prime dieci candeline l’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia, fondata a Saluzzo nel 2003, associata a Confcooperative Cuneo, ad Assortofrutta e all’AOP Piemonte. L’evento celebrativo del decennale sarà ospitato all’interno del ricco calendario dell’undicesima edizione di Fruttinfiore – la Mostra Mercato Nazionale di Frutticoltura (12-14 aprile, Lagnasco).

L’evento si svolgerà nella mattinata centrale di sabato 13 aprile, alle 10, nella sala convegni del Castello di Lagnasco.

CONVEGNO E TAVOLA ROTONDA “10 + 10”: lo slogan che titola l’appuntamento per dare centralità al deca-anniversario, simbolo di altrettanti 10 importanti traguardi raggiunti dall’O.P. saluzzese nel corso della sua storia: crescita in termini di produzione e commercializzazione di referenze ortofrutticole, di cooperazione economica, di promozione della territorialità, di modello e spirito europeo, di numero di aziende associate e del livello di imprenditoria giovanile cooperativa, di innovazione manageriale e tecnologica, di evoluzione produttiva sensibile ai risultato della ricerca del comparto, di adesione alla sfida della sostenibilità della “green economy”.

A confermare l’importanza dell’evento, la partecipazione straordinaria di Maurizio Gardini, presidente della Confederazione delle Cooperative Italiane e di Fedagri Confcooperative, del presidente di Unioncamere e Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, dell’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, oltre ovviamente ai vertici della cooperazione piemontese e cuneese. Sono inoltre previsti gli interventi di alcuni ospiti d’eccezione, tra cui il presidente del Collegio Produttori dell’AREFLH (Associazione Regioni Europee Frutticole) Luciano Trentini e del presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta Ibrahim Saadeh.

Alla relazione introduttiva del presidente Domenico Paschetta e del direttore Carlo Manzo, seguirà una tavola rotonda sulle sfide attuali e future del settore, moderata da Massimo Agostini (giornalista de Il Sole 24 Ore e curatore della pagina dedicata alla filiera ortofrutta sul settimanale Agrisole).

A conclusione, buffet a cura dell’Istituto Alberghiero “V. Donadio” di Dronero e vin d’honneur offerto dalla Cantina “Siamo Dolcetto” di Clavesana.

 

L’O.P. ORTOFRUIT ITALIA Con più di 550 aziende produttrici piemontesi associate (tra le province di Cuneo, Alessandria, Asti e Torino), una gamma di oltre 70 referenze territoriali per un volume totale di 20 mila tonnellate commercializzate e un fatturato annuale di circa 30 mln di euro (rif. 2012), Ortofruit Italia rappresenta una delle realtà emergenti del panorama agri-cooperativo piemontese. Da sempre impegnata nella sfida “tradizione-innovazione”, l’OP saluzzese partecipa a importanti tavoli di lavoro e rappresentanza del comparto ortofrutticolo regionale, nazionale e internazionale, che contribuiscono a valorizzarne il trend evolutivo, in linea con le esigenze e le novità del settore.

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE