ORTOFRUIT ITALIA, AL VIA LA CAMPAGNA “FRUTTA E ORTAGGI CHE PARLANO PIEMONTESE”

Condividi

Al via la seconda edizione della campagna promozionale firmata dall’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia (aderente a Fedagri Confcooperative Piemonte) in collaborazione con Nordiconad, nata per favorire il consumo stagionale dei prodotti ortofrutticoli evidenziandone il legame con il territorio piemontese grazie a un progetto di filiera corta.

Un piano connotato da una forte innovatività commerciale e da una creatività originale e accattivante. L’iniziativa – lanciata in anteprima lo scorso giugno a battesimo del brand “ORTAGGI CHE PARLANO PIEMONTESE” – ritorna con un ampliamento del paniere che, agli ortaggi, va ad affiancare tre nuove referenze frutticole: pesche, nettarine e pere Madernassa, che valgono la ridenominazione in “FRUTTA E ORTAGGI CHE PARLANO PIEMONTESE”.

La linea di prodotti dell’ortofrutta piemontese – caratterizzati dal nome dialettale (con indicazione aggiuntiva in italiano per chiarezza verso il consumatore) – dal 26 Giugno all’11 Novembre prossimi offrirà un calendario di promozioni commerciali in 160 punti vendita della rete Nordiconad di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, arricchito dal coinvolgimento in-store dei produttori associati a Ortofruit Italia. Fiore all’occhiello dell’edizione 2012, la novità del concorso di ricette “Scopriti chef che parla piemontese”, promosso in collaborazione con l’Istituto Alberghiero IPSSAR “G. Donadio” di Dronero (Cuneo), che esalterà il rapporto diretto tra prodotto e consumatore grazie al binomio cucina-territorio, che si farà interprete della tipicità e “unicità” dei sei prodotti protagonisti della promozione: tumàtica (pomodoro cuore di bue), cossot (zucchino chiaro fiore), caulifiòr (cavolfiore bianco e verde), mlòn (melone retato), pèrsi (pesca e nettarina) e prùss (pera Madernassa).

Il claim “che parla piemontese” caratterizzerà anche la declinazione esclusiva dei premi in palio, a cura del T.O. “Italian Wine Travels” di Castelnuovo Don Bosco (Asti), specializzato nel turismo enogastronomico (incoming/outgoing). Il tutto sarà presentato nei dettagli lunedì 18 giugno, alle ore 10.30, nel rinomato locale “Interno 2” di Saluzzo, con l’intervento autorevole dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto e del Presidente di Unioncamente e della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello. Seguirà per tutti i presenti un ricco “buffet che parla piemontese”, arricchito dalla nota di folclore della Confraternita della Pera Madernassa di Guarene (Cuneo).

 

ORTOFRUIT ITALIA (Saluzzo) è un’Organizzazione di Produttori con più di 500 aziende produttrici piemontesi associate, che aderisce a Fedagri Confcooperative Piemonte. Rappresenta un ricco paniere ortofrutticolo per un volume totale di oltre 20 mila tonnellate commercializzate e un fatturato annuale di 26 mln di euro (rif. 2011); fornisce grazie al marketing innovativo verso i produttori e il trade, ad oggi fornisce le più prestigiose catene della GDO italiana (45%) ed estera (55%), sia mediante Private Label, sia con il proprio marchio, o brand legati al territorio (“Delizie di bosco del Piemonte” per fragole e piccoli frutti, “Frutta e ortaggi che parlano piemontese” per le principali produzioni frutticole e orticole autoctone); l’OP partecipa inoltre a importanti tavoli di lavoro del comparto ortofrutticolo regionale, nazionale e internazionale, che contribuiscono a valorizzarne lo stile innovativo, in linea con le esigenze e le novità del settore.

 

NORDICONAD (Modena) è un’impresa cooperativa tra dettaglianti, che aderisce al Consorzio Nazionale Conad e associa circa 600 imprenditori, per un totale di 464 punti vendita dislocati in oltre 200 Comuni del Nord Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Lombardia, Trentino A. A. ed Emilia Romagna), con un fatturato annuale di 1.500.000 mln di euro (rif. 2011); la sua rete di vendita si contraddistingue per la varietà delle insegne, che risponde in modo puntuale sia alle esigenze dei consumatori, sia a quelle degli associati, che possono sviluppare la propria attività contando su un pacchetto completo di servizi, sulla struttura organizzativa del gruppo, sull’esperienza e professionalità dei collaboratori e soprattutto sul know-how aziendale, anche a fronte di un quadro in costante evoluzione e competitività come quello attuale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE