ORTICOLTORI VENETI FANNO SQUADRA AL MACFRUT

Condividi

Macfrut 2013 sarà una stimolante prova di coesione per tante aziende venete del settore ortofrutticolo, che saranno presenti sotto un’unica bandiera, in un ampio spazio ideato come una luminosa vetrina aperta sul mondo. In primo piano a Cesena gli ortaggi, soprattutto i radicchi e le insalate di Lusia, gli asparagi di Badoere (Treviso).

Ma sarà presente anche il riso vialone nano veronese, l’olio del Garda e i marroni trevigiani del Monfenera e di Combai. Sono tutti prodotti rigorosamente certificati, Igp e Dop, che vengono esibiti in un unico contesto, all’insegna della qualità e della identità territoriale. I rispettivi Consorzi di tutela avranno l’opportunità, in uno spazio attrezzato, di illustrare le proprie eccellenze agli operatori e di organizzare incontri e degustazioni.

La novità è data dal fatto che il tutto è programmato in maniera coordinata, percorrendo la strada della sinergia, oggi più che mai importante, a fronte anche di minore disponibilità di risorse per la promozione e per la presenza ai grandi eventi fieristici.

“Sarà una grande piazza del Veneto che produce qualità in ambienti di qualità”, commenta Pietro Berton di Lineart, che ha il ruolo di coordinatore della presenza del gruppo di aziende venete. Lo stand è progettato nei dettagli, avendo come priorità la funzionalità e la capacità di suscitare interesse e quindi di attirare i visitatori. Per l’evento, inoltre, è stato predisposto diverso materiale per illustrare prodotti, aziende, proposte commerciali e Consorzi di tutela. Sinergicamente collegata è la collaudata “Piazza Lusia” con i suoi prodotti, la cui presenza è coordinata da Rossano Fontan, direttore del locale Mercato ortofrutticolo.

Per OPO Veneto è segno di un modo nuovo, diverso e innovativo di fare promozione e di affrontare il mercato, che, se avrà sviluppi, come ci si attende, rileva il presidente Francesco Daminato, “è destinato a fare scuola. E’ una strada nuova che si percorre e che può dare efficaci risultati. Gli obiettivi sono ambiziosi”.

L’iniziativa è attuata nell’ambito della misura 133 del Psr (Piano di sviluppo rurale), prevista per promuovere, sostenere e far conoscere le produzioni agroalimentari di qualità. Per cogliere l’opportunità, nove Consorzi di tutela di prodotti Igp e Dop del Veneto (radicchi di Treviso, di Chioggia, di Castelfranco e di Verona, insalate di Lusia, asparagi di Badoere, olio del Garda, marroni del Monfenera e di Combai, riso nano Vialone veronese ) si sono messi insieme, in un promettente gioco di squadra, di cui è capofila il Consorzio di tutela del radicchio Igp di Treviso e Castelfranco, presieduto da Paolo Manzan.

La location degli ortaggi veneti al Macfrut sarà al padigione A stand 31/34-97/100.

(fonte: Ortoveneto.it)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE