ORSERO TORNA A CRESCERE, IL FATTURATO SALE A 937 MILIONI DI EURO (+37%)

Condividi

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. (“Orsero”), società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell’omonimo gruppo, tenutosi oggi sotto la presidenza di Paolo Prudenziati, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017. I bilanci saranno sottoposti alla società di revisione al fine del rilascio della relazione di legge.

Inoltre, spiega il gruppo in una nota, il Consiglio di Amministrazione, al fine di presentare al pubblico informazioni finanziarie che tengano conto degli effetti dell’acquisizione della rimanente parte del capitale sociale di Hermanos Fernández López S.A., Fruttital Firenze S.p.A. e Galandi S.p.A. (come da comunicati diffusi in data 27 luglio, 15 e 25 settembre 2017), ha approvato i dati finanziari consolidati pro-forma del Gruppo al 31 dicembre 2017 (“Pro-forma 2017”). Tali dati pro-forma – predisposti simulando retroattivamente gli effetti delle acquisizioni del restante 50% delle suddette società, con conseguente consolidamento integrale, a far data dal 1° gennaio 2017 – hanno quindi l’obiettivo di rappresentare la situazione economica e patrimoniale del nuovo e attuale perimetro del Gruppo Orsero.

I ricavi netti consolidati “reported” 2017, che considerano il consolidamento di tali società a partire dal 1° luglio 2017, sono saliti a 819 milioni di euro con una crescita complessiva del 19,6%.

L’adjusted ebitda è di 31,3 milioni di euro (pari al 3,3% dei ricavi netti) mentre il risultato netto del gruppo ammonta a 15,1 milioni di euro. Il patrimonio netto totale di Orsero è di 145,7 milioni di euro, l’indebitamento finanziario netto di 46,5 milioni. Il CdA proporrà all’Assemblea convocata per il 19 o 20 aprile un dividendo di 0,12 euro e un programma di buy back.

Il fatturato sale a 937,8 milioni di euro, con un incremento complessivo del 36,9%, che si compone di un incremento del 3,2% a perimetro costante e di un incremento del 33,7% per effetto del consolidamento a partire a partire dal 1° gennaio 2017 delle acquisizioni effettuate nel settore distribuzione.

Raffaella Orsero, vice-presidente e CEO di Orsero, ha commentato: “L’esercizio 2017 premia la strategia del Gruppo Orsero di rafforzamento e focalizzazione nel settore della distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi che risponde positivamente ad una fase complicata per la BU Import & Shipping.

Le performance del core-business del Gruppo sono molto soddisfacenti nei principali mercati di riferimento. La crescita organica e le acquisizioni effettuate in corso d’anno in Spagna ed Italia testimoniano il forte commitment del Gruppo nel perseguire la strategia di crescita sul core-business sia per linee interne che per linee esterne.

Ritengo che il Gruppo possa giocare un ruolo importante nei prossimi anni in un settore connotato da un grande fermento.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE