Oggi si festeggia l’Avocado Day, la giornata dedicata al frutto esotico che negli ultimi anni ha conquistato tantissimi italiani e F.lli Orsero celebra questa ricorrenza con una festa speciale, organizzata in collaborazione con WAO – World Avocado Organization: nel mese di agosto in tanti punti vendita della GDO di tutta Italia i reparti ortofrutta diventeranno protagonisti, grazie a colorati corner dedicati all’avocado, mettendo a disposizione dei consumatori materiale promozionale e la possibilità di degustare due delle ricette che hanno reso questo frutto famoso da Nord a Sud: la guacamole e l’avocado toast.
Un vero e proprio “Avocado party”, per promuovere il consumo di questo superfood, ormai popolare e sempre più diffuso in Italia. Entrato nel paniere ISTAT nel 2018, l’avocado ha raggiunto un consumo annuale procapite di circa 0,8 kg – in aumento rispetto all’anno precedente, la cui media era di circa 0,7 kg – dimostrando di poter esprimere ancora potenziale di crescita nel prossimo futuro*.
Il gradimento è confermato anche dalla recente indagine condotta da Orsero e Ipsos sull’evoluzione dei consumi di ortofrutta degli italiani, che ha registrato l’avocado al terzo posto (dopo banane e ananas) tra i frutti esotici più acquistati dagli italiani, ed evidenziato i principali driver di scelta di questo frutto: il gusto, il grado di maturazione e la qualità percepita.
Versatile in cucina, l’avocado si presta ad essere gustato in tutti i momenti della giornata, dalla colazione alla cena. I consumatori principali nei mercati chiave sono i Millennials e la Generazione Z, che – come rilevano gli analisti – amano gli avocado per “i loro benefici per la salute e per il loro ottimo sapore”*.