CREA TU, la linea di 4 mix di verdure coltivate in Italia dai soci agricoltori Orogel, pronte, tagliate e leggermente condite, è Eletto Prodotto dell’Anno.
Tra i 61 prodotti e servizi innovativi vincitori del prestigioso Premio giunto alla 17° edizione italiana, Orogel CREA TU si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria Verdure Surgelate.
IL PREMIO ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO – Presente in oltre 45 Paesi al mondo, il Premio contraddistingue da oltre 30 anni prodotti e servizi eletti per innovazione e soddisfazione, i due criteri fondamentali che hanno portato, attraverso un’indagine online svolta da IRI su 12.000 consumatori italiani, a scegliere i prodotti e i servizi premiati.
Il famoso Logo bianco e rosso del Premio aiuta i consumatori a identificare subito le migliori novità lanciate nel mercato: per questo l’89% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno, l’85% si fida del Logo e ben l’87% sa che se un prodotto è stato eletto Prodotto dell’Anno vuol dire che è stato consigliato da migliaia di consumatori che lo hanno votato[1].
IL RICONOSCIMENTO A OROGEL CREA TU – Pratico e veloce, buono e gustoso, versatile e semplice: sono queste le caratteristiche più riconoscibili di Orogel CREA TU e maggiormente apprezzate dai consumatori. Una percentuale altissima di consumatori (93%) si è detta soddisfatta della nuova linea di Orogel e, a risultare determinante per la vittoria, la portata innovativa che ha consentito a CREA TU di prevalere nel testa a testa finale in contrapposizione a un competitor molto più edonistico e di grande presa a tutte le età.
Ancora una volta Orogel si dimostra in grado di realizzare prodotti nuovi che inaugurano veri e propri segmenti di mercato. Una capacità che risponde a un crescente bisogno di innovazione: secondo la ricerca realizzata da IRi, ben l’82% degli intervistati si dichiara propenso a sperimentare nuovi prodotti o servizi. Tra i motivi di innovazione più attrattivi identificati tramite una domanda aperta, gli intervistati hanno identificato in CREA TU un “ottimo mix già pronto” di verdure “sempre pronte all’uso, veloci”, riconoscendo un “prodotto molto versatile”.
Tutte le componenti che misurano l’index di fedeltà alla marca rafforzano il primato di CREA TU, che registra percentuali superiori a quelle della categoria di riferimento. Il 72% dei consumatori è fiducioso nei confronti di Orogel CREA TU (il 68% della categoria food), il 77% (vs 75%) dichiara che “sicuramente” (42%) o “molto probabilmente” (35%) riacquisterà il prodotto mentre il 31% (vs 28%) di coloro che non l’hanno mai provato si dicono fortemente orientati a farlo.
Numeri importanti che testimoniano l’apprezzamento nei confronti di un prodotto che soddisfa sotto tutti i punti di vista. La gap analysis di IRi evidenzia come non siano emersi aspetti ritenuti importanti dai consumatori che necessitino azioni di miglioramento od opportunità di sviluppo. I dati registrano una soddisfazione in sostanziale equilibrio di genere – tra coloro che hanno provato il prodotto, il 49% sono uomini e il 51% donne – con una prevalenza tra i 35-49 anni (29%) e i 50-65 anni (30%).
La vittoria di CREA TU consolida il primato del comparto food, che risulta il più rappresentato (36%) tra i vincitori del Premio, seguito da servizi (18%), personal care (13%), home care (10%), non food (10%), ped (7%) e prodotti farmacia (6%). In questo contesto, da registrare la crescente importanza del segmento surgelati: l’emergenza Covid ha accelerato il trend già in corso e quest’anno il boom di iscrizioni al Premio di nuove referenze realizzate tra gennaio 2020 e dicembre 2021 (panificati, verdure, prodotti proteici) ha portato alla creazione di numerose categorie.
Un’altra tendenza che trova conferma nella vittoria di CREA TU è l’interesse per le produzioni nazionali. I consumatori si dimostrano sempre più affezionati al made in Italy, alla continua ricerca di prodotti più̀ sani, sostenibili e biologici: il 27% degli intervistati si aspetta che le novità siano realizzate nel nostro Paese, un dato inferiore solo alla convenienza del rapporto qualità-prezzo (37%).
“Questi premi sono la gratificazione di un percorso di innovazione durato più di due anni, che ha visto un enorme impegno da parte di tutto il team di progetto e di Orogel – afferma Giulia Rossi (nella foto di apertura) Responsabile Ufficio Marketing che ha ritirato il Premio per Orogel – Ottenere il 93% dei consumatori soddisfatti è davvero un traguardo straordinario che ci gratifica e ci motiva ulteriormente. Da sempre siamo focalizzati sui consumatori, sulla loro necessità di trovare una soluzione di valore per preparare piatti di alta qualità con materie prime italiane in pochissimo tempo. I consumatori hanno riconosciuto in CREA TU un alleato versatile, sempre a disposizione nel freezer, che permette di preparare piatti gustosissimi che piacciono a tutti: davvero cucinare non è mai stato così facile…e divertente!”
IL PREMIO FOOD – A Orogel CREA TU, a pochi mesi dal lancio, è andato anche il prestigioso riconoscimento Miglior Prodotto Food 2022 nella categoria Frozen in occasione della VIII edizione del Premio Food.
All’edizione 2022 hanno partecipato 124 prodotti di 84 aziende del food & beverage che competevano per 12 riconoscimenti di categoria e 3 speciali. Tra i fattori considerati: conoscenza dei prodotti, eventuale acquisto in funzione del prezzo, rilevanza, unicità, gusto, qualità, contenuto di innovazione, praticità, attenzione all’ambiente e packaging.
Un riconoscimento ancor più lusinghiero per CREA TU perché sancito dal favore espresso dai consumatori, su cui hanno pesato sicuramente la garanzia di qualità offerta dal marchio Orogel, ma soprattutto originalità, facilità di preparazione, versatilità, gusto.
IL PREMIO COOP FOR FUTURE – 300.000 M3 di acqua risparmiata, 20% in meno di emissioni negli ultimi anni, 70% di energia prodotta autonomamente, realizzazione della cella frigorifera più grande in Italia e una delle più grandi in Europa che consente un risparmio di circa 1.024 ton di CO2: questi i numeri che sono valsi a Orogel la vittoria nella 14° edizione del Premio Coop For Future.
Il Gruppo è risultato vincitore nella categoria “freschi”, una delle cinque previste dalla manifestazione istituita dall’insegna della grande distribuzione italiana per individuare i fornitori giudicati più virtuosi per azioni a favore della sostenibilità e della tutela ambientale. Il riconoscimento è stato consegnato dall’AD di Coop Marco Pedroni nel corso dell’evento conclusivo svoltosi lo scorso 29 marzo presso la sala Mellia del Centro Svizzero di Milano.
Il comitato tecnico ha raccolto le adesioni di ben 409 partecipanti valutando per la “sezione tematiche ambientali” parametri quali il consumo dell’energia, l’utilizzo della risorsa acqua, il sistema di gestione aziendale su temi ambientali, la gestione degli imballaggi, la lotta agli sprechi di materie prime e prodotti. Le informazioni raccolte tramite la compilazione di un questionario hanno permesso di calcolare un risultato finale complessivo che ha determinato i vincitori.