OROGEL FRESCO PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO “LA SCUOLA CHE … FRUTTA !”

Condividi

Erano più di 700 i bambini accompagnati da genitori e insegnanti che hanno partecipato, nella mattinata del 31 maggio 2012, presso la sede dell’Istituto per l’incremento Ippico sito in Santa Maria Capua Vetere (provincia di Caserta) alla premiazione del concorso "La scuola che… frutta" promosso nella Regione Campania da Orogel Fresco.

Il concorso, per il quale Orogel Fresco ha destinato fondi per oltre 200.000 euro, si inserisce nel più ampio programma del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, realizzato con il contributo della Comunità Europea, denominato "Frutta nelle Scuole" che ha lo scopo di promuove il consumo della verdura e della frutta tra gli alunni delle scuole primarie.

"Ma noi di Orogel Fresco – ha spiegato il presidente, Giuseppe Maldini – non abbiamo voluto limitarci a fare ciò che ci chiedeva il bando del Ministero. E per incentivare il consumo di frutta e verdura tra i giovani abbiamo pensato di indire un concorso che nella sola regione Campania ha coinvolto oltre 145.000 alunni dove veniva richiesto ai partecipanti di presentare ad Orogel Fresco dei lavori fatti dai bambini per esprimere, grazie a disegni, poesie, racconti e materiale audiovisivo il valore positivo del consumo regolare di frutta e verdura fin dalla tenera età".

La risposta è stata altissima e i lavori, risultati vincitori a giudizio della commissione della quale ha fatto parte anche Mariapia Di Martino della Regione Campania, sono stati premiati con un premio speciale, un buono spesa da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e di prima necessità.

A premiare le scuole vincitrici sono stati: Giuseppe Maldini, Presidente di Orogel Fresco, Pasquale Giuditta, Dirigente del Mipaaf, Vito Amendolara, Consigliere del Presidente Caldoro per l’Agricoltura, Antonio Irlando, referente del programma per il settore agricoltura campano e infine Maria Pia Di Martino, rappresentante della giuria del concorso per la regione Campania.

"Sono rimasto molto colpito – ha terminato Giuseppe Maldini – di come gli stessi insegnanti ci abbiano ringraziati, con tanto calore ed affetto, quando abbiamo comunicato loro la vittoria e i diversi premi assegnati alla scuola per i lavori pervenuti e realizzati dai loro ragazzi. Un sentito grazie per la collaborazione e stima reciproca ai componenti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ai rappresentanti della Regione Campania, ma soprattutto un grazie sincero agli insegnanti di tutte le scuole  per il loro supporto e per la passione che hanno saputo trasmettere ai loro ragazzi e relative famiglie per una sana alimentazione che non può prescindere dal regolare consumo di frutta e verdura".
 

Più di 2.000 soci produttori che coltivano ogni giorno in Italia i terreni più vocati, uniti da un obiettivo comune, offrire  la migliore varietà di prodotto ortofrutticoli freschi, trasformati e surgelati. Alla base del successo del Gruppo Orogel c’è il costante impegno nella ricerca, nello sviluppo tecnologico, nella valorizzazione dei prodotti nati e coltivati in Italia nel rispetto della natura ed ella sue regole.

Orogel Fresco è una delle principali Organizzazioni di Produttori che commercializza in  Italia e all’estero frutta e verdura coltivata con sistemi di produzione integrata e biologica.

Orogel Surgelati è oggi la prima realtà totalmente italiana nel mercato nazionale degli alimenti freschi surgelati

Orogel Confetture è all’avanguardia nel proporre innovative linee di prodotto ricche di benessere e di contenuti altamente salutistici

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE