ORDINI IN AUMENTO NEI MERCATI DELLE GRANDI CITTÀ. MUSSO: SI MUOVE LA FRUTTA AUTUNNALE, DRUPACEE PREMIUM OK

Condividi

Segnali di ripresa dei consumi nei Mercati ortofrutticoli delle grandi città, dove il rientro dalle ferie e la riapertura delle scuole spinge le vendite nelle mense e più in generale nel canale HORECA, mentre il (leggero) abbassamento delle temperature dà slancio ai prodotti più marcatamente autunnali, come mele, pere, peperoni. A scattare la fotografia, dall’Ortomercato di Milano, è Salvatore Musso di Masterfruit (nella foto).

“Gli ordini per la prossima settimana sono in aumento rispetto alla precedenti e per articoli come banane e pomacee si tratta di una bella boccata d’ossigeno”. dice. Cala, di contro, l’interesse per le drupacee, ma la frutta estiva di qualità non perde posizioni: pesche e nettarine premium del Sud e soprattutto siciliane si mantengono su livelli di quotazioni importanti, dall’1,10 euro il chilo per i calibri piccoli ai 2 euro e oltre per le pezzature grandi. Discorso diverso per i frutti che hanno subito gli effetti delle intemperie, che non arrivano all’euro.

Per quanto riguarda gli ortaggi, melanzane, peperone e zucchine veleggiano in un range tra 1 e 2 euro il chilo a seconda di pezzatura e qualità.

Girando tra gli stand dell’Ortomercato di via Lombroso, questa mattina, abbiamo notato una copiosa presenza di angurie e meloni a fianco di zucche, anche ornamentali, e altre referenze tipicamente autunnali: il cambio di stagione è alle porte, anche se le temperature si mantengono su livelli elevati.

Infine una battuta sui nuovi padiglioni di Foody: “In teoria – dice Musso – il trasferimento della nostra azienda e delle altre posizionate in questo modulo si doveva concretizzare per la fine di quest’anno, ma se consideriamo i tempi per gli allestimenti le previsioni ci portano alla primavera prossima”.  Una previsione sui temi di completamento del progetto? “Il progetto si chiama Foody 2025 e tutti ci auguriamo che si possa concretizzare in questi tempi, sopratutto per le grandi difficoltà di conciliare l’attività mercatale con quella cantieristica: più il cantiere per il nuovo avanza, più aumentano le difficoltà quotidiane per le operazioni mercatali”.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE