ORANFRIZER: SODDISFATTI ANCHE I RETAILERS PIU’ ESIGENTI

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Marks & Spencer chiede e ottiene forniture d’arance rosse per ben 18 settimane consecutive, si amplia il calendario d’esportazione della Sicilia. Se prima acquistare “arance rosse” da Marks & Spencer significava trovarle solo da gennaio a marzo e portare alla cassa una retina di Moro di piccolo calibro, adesso dallo stesso retailer inglese acquistare “arance rosse” significa trovarle per 18 settimane consecutive, potendo anche scegliere tra il Moro e una confezione di Tarocco di calibro maggiore, arance premium in vendita da gennaio fino a maggio.

Così Oranfrizer mantiene alta la sua performance nel mercato in UK con più varietà di arance rosse siciliane in vendita. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’attenta selezione dei cloni e dei lotti in campagna, differenziando la raccolta da zone precoci e tardive; solo così è stato possibile garantire alla clientela più esigente un prodotto di buona qualità e decisamente pigmentato fino all’ultima consegna, che nel Regno Unito – durante questa stagione di esportazione sui generis – è avvenuta a fine aprile, senza margini d’errore e nonostante le costanti complicazioni dettate dalle imprevedibili condizioni microclimatiche. Le alte temperature, che in Sicilia hanno resistito fino a novembre e dicembre, hanno rallentato il processo di pigmentazione dell’arancia rossa Moro, il maltempo di fine febbraio ha reso complessa la selezione dello standard di Tarocco premium richiesto dai mercati esteri e in generale la raccolta delle tre varietà di arance rosse Tarocco, Moro e Sanguinello si è drasticamente ridotta. Nonostante queste avverse condizioni Oranfrizer, sia in Italia che all’estero, ha saputo migliorare la sua performance, registrando su alcuni mercati internazionali perfino una crescita dei volumi esportati. I retailers esteri durante l’intera stagione hanno preteso di mantenere alti standard di qualità e con Oranfrizer li hanno ottenuti, fino all’ultima delle settimane di disponibilità del prodotto. Marks & Spencer ha manifestato esigenze di elevata complessità ma anche fiducia, ed è stata ripagata con l’alta e costante qualità di prodotto di Oranfrizer.

LA NOVITÀ? IL TAROCCO IPPOLITO CAMBIA L’EXPORT

Al consueto inizio di stagione i vecchi cloni di arancia rossa non erano ancora pigmentati, a partire da gennaio per Oranfrizer a fare molto la differenza sui mercati esteri è stata l’introduzione di un importante quantitativo di Tarocco Ippolito, il nuovo clone, che è già pigmentato a dicembre, un’arancia da subito apprezzata dai consumatori nordeuropei per la sua incredibile bellezza e bontà. Sembrava veramente impossibile ai buyers di Marks & Spencer avere, sin dalle prime settimane, un’arancia Tarocco ben pigmentata, dal perfetto sapore agrodolce e di pezzatura sostenuta. Nella grande distribuzione inglese hanno cominciato a rendersi conto dell’alto potenziale dell’arancia Tarocco rispetto alle altre varietà. Nei mesi successivi i volumi degli altri vecchi cloni si è praticamente ridotto quasi a zero e la richiesta delle altre varietà d’arancia rossa che dalla Sicilia vengono esportate all’estero è rimasta contenuta. L’apprezzamento per l’arancia Tarocco Ippolito ha cambiato i tempi e il posizionamento delle arance rosse siciliane sugli scaffali della grande distribuzione del Regno Unito, e ha cambiato anche la durata della finestra di esportazione di Oranfrizer che da adesso opera sui mercati esteri per l’intera campagna agrumaria, da gennaio a maggio.

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