ORANFRIZER ALL’EXPO “PER DIFFONDERE UNA CULTURA DELL’ARANCIA”

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Nel cluster BIO-MEDITERRANEUM di EXPO, Oranfrizer è stata promotrice della “Colazione Mediterranea nel Giardino delle Arance”, oltre a un successivo cooking show organizzato per “dare voce all’arancia siciliana”, dimostrando le infinite applicazioni gastronomiche che questa prelibatezza può avere.

In uno spazio impreziosito dai lavori degli alunni delle classi aderenti alla campagna didattica “Il giardino delle arance. Storie e misteri ai piedi dell’Etna” promossa da Oranfrizer e dalla casa editrice Giunti, e reso vivace dalla presenza di numerose classi, sono accorsi ospiti d’eccezione quali il Gabibbo e Andrea Lucchetta (ex capitano della nazionale di pallavolo campione mondiale), ma la vera protagonista è stata lei, l’arancia rossa di Sicilia, frutto dalle innumerevoli proprietà organolettiche.

E’ un Salvo Laudani (nella foto) raggiante quello con cui la redazione del Corriere Ortofrutticolo ha scambiato qualche parola presso i padiglioni di EXPO.

 

Come responsabile marketing di Oranfrizer, come giudica la giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr)?

Oggi abbiamo visto la tappa conclusiva di un percorso straordinario, partito a maggio dell’anno scorso e realizzato in collaborazione con Giunti, che ha visto la distribuzione di kit didattici in circa 1.140 classi terze, quarte e quinte selezionate su tutto il territorio nazionale. E’ un motivo di grande soddisfazione il riscontro ottenuto per questa campagna, con 256 realizzazioni molto originali inviate dalle stesse classi. L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato sin dall’inizio quello di diffondere una cultura dell’arancia e delle bevande derivate, facendo capire le differenze che intercorrono tra delle arance bionde e rosse, oppure quelle tra un succo, un nettare ed una spremuta ad esempio. E’ importante appassionare i ragazzi al prodotto e all’attività che ci sta dietro.

Qual è il giudizio sulla campagna di arance che si sta concludendo?

Certamente è una stagione che in termini di qualità ha regalato soddisfazioni, mentre per quanto riguarda i volumi e il periodo di commercializzazione è evidente la conclusione anticipata della stagione: se l’anno scorso addirittura fino al termine di luglio era possibile vedere commercializzata arancia rossa, quest’anno le disponibilità sono terminate già all’inizio di maggio. Discorso analogo vale per le arance bionde, per le quali ci apprestiamo a concludere tra non molto la stagione. Le ragioni sono essenzialmente da ricercarsi nel calo complessivo dei volumi registrati alla produzione.

Sarete presenti a Fruit Innovation? Quali aspettative avete sull’evento?

Oranfrizer sarà certamente presente. L’aspettativa che abbiamo è quella di un evento fieristico italiano forte, che diventi occasione di apertura all’estero e possibilità di rapporti commerciali internazionali per le nostre aziende. Se questo grazie a Fruit Innovation sarà possibile, ritengo che come fiera potrà avere un seguito sempre maggiore. (m.g.)

 

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