A poche settimane dall’inizio della raccolta 2015, OPERA – la più grande cooperativa italiana ed europea specializzata esclusivamente sulla pera – presenta il nuovo marchio, che consentirà a chiunque di riconoscere le pere della propria produzione. ll marchio “OPERA. La pera!” è stato sviluppato da Goodmind, agenzia di brand & packaging design del gruppo Pininfarina.
L’agenzia da anni collabora con numerose importanti aziende del settore della produzione e della distribuzione agro-alimentare, al termine di una gara che ha coinvolto altre 5 società. Il nuovo marchio – grazie a wording, colori, forma unica e simpatica pay-off – nasce per comunicare l’origine ed il valore dei frutti che si potranno fregiare di questo brand. E’ però un marchio che non vuole comunicare in modo troppo diretto – e quindi spesso un po’ banale – ma piuttosto in modo tale da indurre chi lo vedrà a compiere un piccolo sforzo di interpretazione attiva, inteso a favorirne il coinvolgimento partecipe e quindi la memorabilità.
Per esempio, la parola Opera – oltre ad avere lo stesso spelling e lo stesso significato in numerose Nazioni del Mondo – richiama, senza però esplicitarla direttamente, l’italianità del prodotto, rafforzata anche dai colori del nuovo marchio che richiamano il tricolore. Opera indica inoltre un prodotto di grande pregio, risultato finale dell’ingegno, del lavoro e della passione dell’Uomo. La forma del marchio poi – che ovviamente non poteva essere un’altra – è coerente con il posizionamento dell’azienda (OPERA è lo specialista delle pere), unica e riconoscibile, simpaticamente semplice, ma anche utile perché – quando il marchio sarà riportato sul bollino posto sui frutti – nello spazio rappresentato dalla fogliolina verde sarà presente il nome della varietà di pera su cui esso sarà di volta in volta apposto.
Il pay-off “La pera!” indica invece che Opera vuole diventare la pera per antonomasia, perché probabilmente è una delle migliori del mondo, grazie ai propri principali asset: la qualità – che le deriva dal territorio e dalla competenza – ed il valore sociale. La qualità perché il 100% delle pere Opera nascono e crescono nel territorio da sempre più vocato per la coltivazione del pero, cioè nel cuore fertile delle pianure del Nord Italia, prevalentemente in Emilia Romagna, ma anche in alcune micro-zone selezionate della Lombardia e del Veneto. Ma qualità grazie anche alla competenza ed alla pluridecennale esperienza sia dei 1.000 frutticoltori che hanno voluto Opera e che con impegno e passione lavorano ogni giorno, da decenni, per far crescere ogni pera Opera buona e sana da mangiare, rispettosa dell’ambiente e bella da vedere. E poi qualità grazie all’immenso know-how delle 18 storiche aziende italiane leader del settore ortofrutticolo che hanno creato Opera e delle centinaia di persone operano in tali aziende prendendosi cura dei frutti dopo la raccolta con grande professionalità e competenza tecnica. Il valore sociale perché la missione aziendale di Opera consiste nel perseguire la sostenibilità Vera* delle aziende agricole dei suoi 1.000 frutticoltori e la difesa dell’occupazione delle molte centinaia di persone che lavorano per la conservazione, selezione, confezionamento e commercializzazione dei suoi frutti. Il nuovo marchio sarà alla base dell’attività di comunicazione che verrà realizzata per informare tutte le persone sulle caratteristiche delle pere OPERA – buone come un dessert, ma salutari come lo è solo la frutta, assaporata così com’è, come Natura l’ha fatta.
Ma il marchio sarà ovviamente presente – oltre che sulle confezioni – anche sui bollini che saranno posti sui frutti che soddisferanno gli standard di qualità fissati da Opera. I bollini Opera saranno dotati della pratica linguetta non adesiva che ne faciliterà la rimozione e saranno compostabili se collocati in idonee condizioni. I bollini Opera forniranno soprattutto un grande servizio ai Consumatori perché grazie ad essi chiunque potrà facilmente distinguere una pera Opera da una pera qualsiasi e quindi – quando dovrà compiere una scelta d’acquisto importante come quella relativa all’alimento frutto pera – potrà farlo in modo informato e quindi consapevole.
Nel corso delle ultime settimane il team di Opera ha lavorato alacremente anche per standardizzare ed ottimizzare l’operatività dei propri soci al fine di migliorare la qualità complessiva del servizio fornito ai Clienti perseguendo al tempo stesso tutte le possibili economie di scala. In particolare sono stati definiti standard univoci di conferimento e norme comuni per gestione del prodotto in conservazione ed è stata messa a punto la pianificazione del destoccaggio per varietà e tipologia di prodotto, l’informatizzazione di ogni fase operativa e la struttura della rete commerciale, sia in Italia che all’ Estero. I principali clienti hanno in genere accolto con interesse la nascita di Opera da cui si aspettano sia un concreto contributo nel miglioramento della qualità e della quantità del servizio ricevuto sia una riduzione del tempo da destinare al sourcing del prodotto pera. Le pere OPERA® saranno disponibili in tutti i migliori negozi a partire dal 5 ottobre 2015.
I numeri di Opera (Pera sca)
Oltre 1.000 frutticoltori associati
7.527 ettari di superficie coltivata
oltre 200 mila tons di raccolto medio annuo
9 varietà principali
18 aziende socie
14 centri di confezionamento
oltre 2.200 tons di capacità giornaliera di confezionamento
98 tecnici agronomi
oltre 40 destinazioni all’export