OPEN DAY POMODORO RIJK ZWAAN A FONDI (LATINA): LE NOVITÀ IN VETRINA

Condividi

Nell’area di Fondi (Latina), zona vocata per le produzioni orticole e importante punto di riferimento per la commercializzazione del pomodoro da mensa, Rijk Zwaan Italia – filiale dell’omonima multinazionale olandese, leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole di qualità – ha illustrato le proprie novità ai diversi operatori attivi sul mercato.

 

L’azienda ha indicato ad agricoltori, trader e vivaisti le scelte tipologiche migliori, ma anche le opportunità di crescita in partnership, integrando in tal modo i bisogni del mercato con le risposte da parte della Ricerca e Sviluppo aziendale.

 

 

Novità in vetrina

 

Il focus dell’incontro è stato centrato sulle novità e sulle varietà più performanti in termini di gradimento della domanda. In tale ottica, sono state presentate varietà come Confetto RZ e Solarino RZ, posizionate nella fascia di elevato gusto della tipologia mini plum. Il primo rappresenta un’innovazione soprattutto nella forma definita “blocky”, cioè quadrata, ideale per la raccolta a frutto singolo, croccante e con bassa acidità; il secondo si connota per il colore rosso intenso e brillante, anch’esso ideale per il confezionamento in vaschetta e presenta ottimo gusto e croccantezza. Nell’ambito della tipologia a grappolo è stata presentata in anteprima la varietà, ancora in codice, 73-265 RZ, pianta ad elevata resistenza. Adatta ai trapianti per la raccolta estiva, è caratterizzata da un’ottima shelf life del frutto, unitamente ad una prolungata buona presentazione del rachide. Tutto questo programma è frutto della intensa attività di ricerca e sperimentazione condotta da Rijk Zwaan, continuamente rivolta al perseguimento dell’innovazione incentrata su forma e gusto, convinti che tali variabili saranno i plus a cui il mercato si dimostrerà sempre più sensibile negli anni a venire.

 

 

Segmentazione dell’offerta

 

Fra le altre tipologie, ha suscitato molto interesse Rugantino RZ, varietà di cuore di bue riconosciuta come prodotto altamente competitivo nel proprio segmento: in particolare, il suo punto forte sta nella qualità del frutto per conformazione e uniformità di calibro, tutti elementi che lo rendono capace di un’elevata resa produttiva. Ha conquistato i consensi del pubblico presente anche la varietà Itaca RZ, nel segmento allungato “S. Marzano”, grazie alle prerogative di modernità che la contraddistinguono: si tratta, infatti, di un pomodoro altamente produttivo, resistente, caratterizzato da una forma accattivante ed adatto sia alla raccolta a verde che a rosso; in questo ultimo stadio esprime i vantaggi di una ottima fermezza e conservabilità.

 

 

Info e contatti:

Letizia Bonfiglioli

tel 051 729448; rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE