OLTRE 75 MILA VISITATORI A FRUIT LOGISTICA, I COMMENTI DEGLI OPERATORI INTERNAZIONALI

Condividi

Oltre 75.000 visitatori provenienti da più di 130 Paesi – il cinque per cento in più rispetto alla passata edizione: sono i risultati raggiunti dall’ultima edizione – la 25esima – di Fruit Logistica, che si è chiusa la scorsa settimana a Berlino.

“Fruit Logistica 2017, nel suo 25mo compleanno, ha segnato un nuovo importante traguardo fieristico – ha sottolineato Christian Göke, amministratore delegato di Messe Berlin GmbH. Ancora più importante del gradito aumento del numero di visitatori professionali, è stato senz’altro lo stato d’animo positivo dell’intero settore, assolutamente palpabile nei padiglioni durante tutti i tre giorni della manifestazione”.

Più di 3.100 espositori provenienti da 84 Paesi hanno presentato una panoramica completa del mercato del settore ortofrutticolo. Oltre alla ricerca di nuovi contatti e la concretizzazione degli affari, per gli espositori è stato essenziale l’essere al centro dell’attenzione degli operatori.

 

Espositori e Visitatori professionali altamente soddisfatti

Nel complesso, l’87 per cento degli espositori ha espresso una impressione globale di Fruit Logistica come estremamente buona / buona .

I tre giorni di Fruit Logistica hanno spesso aperto la strada al successo commerciale di un intero anno: questa è anche stata la percezione del 43 per cento degli espositori durante le tre intense giornate della Manifestazione. L’86 per cento degli Espositori si aspetta, inoltre, importanti contatti commerciali anche nel dopo Salone.

Tra gli obiettivi principali degli espositori che hanno partecipato a Fruit Logistica 2017, insieme al consolidamento di relazioni con i clienti esistenti, si sono evidenziate la presentazione delle aziende e l’acquisizione di nuovi clienti.

L’altissima percentuale di conferma da parte dei visitatori di voler ritornare alla prossima edizione (90 per cento) nonché l’alta propensione a raccomandare tale evento ai propri colleghi (96 per cento) si spiega con il fatto che il 98 per cento dei visitatori professionali, ha valutato come estremamente soddisfacenti i risultati commerciali della propria visita. L’80 per cento ha potuto intraprendere nuovi contatti commerciali. Il 39 per cento dei visitatori ha concluso importanti affari proprio durante la rassegna. Più di tre quarti dei visitatori si aspetta che i contatti stabiliti in fiera si tradurranno in effettivo business nel post salone. La percentuale di visitatori internazionali si è attestata all’ 82 per cento.

I più importanti comparti di provenienza dei visitatori sono stati quelli della produzione e dei rappresentanti di società di import/export, seguiti dai rappresentanti del commercio all’ingrosso e al dettaglio.

La prossima edizione di Fruit Logistica si svolgerà a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2018.

 

Alcuni commenti da parte degli espositori di Fruit Logistica 2017:

 

Elisa Macchi, Direttore, CSO Centro Servizi Ortofrutticoli:

“I nostri Associati presenti a Fruit Logistica sono stati più che entusiasti, già nei primi due giorni di manifestazione erano stati estremamente soddisfatti dei contatti commerciali avuti. Qui si incontrano clienti da tutto il mondo, in particolare anche i contatti provenienti dal mercato asiatico si sono intensificati, e ciò è anche il motivo per cui noi partecipiamo anche ad Asia Fruit Logistica, così come a Fresh Produce Forum China”.

Mark O’Sullivan, Managing Director, BanaBay Limited, Regno Unito:

“La partecipazione a Fruit Logistica ci ripaga sempre, ogni anno. In nessun altro evento possiamo incontrare così tanti clienti. Il Salone i aiuta il nostro marchio ad essere sempre più visibile

 

Ute Stickel, Marketing e Communication Manager Europa, IFCO SYSTEMS:

“Siamo qui per la 21° volta . Per noi, Fruit Logistica è la fiera leader. Utilizziamo questi giorni per costruire la nostra immagine, così come curare il nostro standing . Il clima e l’atmosfera sono piacevoli e possiamo facilmente avere importanti conversazioni d’affari. ”

Alexander Román, Direttore & Trade Comissioner, Nord Europa, Procomer, Costa Rica:

“Partecipiamo ogni anno a diverse fiere in Olanda, Spagna o negli Stati Uniti. Ma Fruit Logistica è per noi la migliore. Abbiamo importanti risultati. Molte trattative sono già in fase avanzata, alcune addirittura concluse , e questo ci rende naturalmente molto felici. ”

 

Ali Kavak, Management Board Chairman del Mediterranean Fresh Fruit and Vegetable Exporter Unions and Turkish Citrus Promotion Group:

“Fruit Logistica è una eccezionale opportunità per la Turchia e le società turche, non solo per presentarsi, ma soprattutto per esplorare le sempre crescenti e mutevoli esigenze dei clienti.”

 

Eduardo Ferreyros Küppers, Ministro del Commercio Estero e del Turismo, Perù:

“Fruit Logistica è la più importante location per le nostre società in grado di mostrare le proprie Innovazioni e Prodotti . Abbiamo scelto, inoltre, questo salone per lanciare la nostra nuova campagna mondiale del brand “Peru Super Foods“.

 

Christof Flörchinger, direttore generale di Enza Zaden Germany GmbH & Co KG azienda produttrice di semi:

“Abbiamo avuto importanti contatti d’affari sia con i key-client che con nuovi clienti. Siccome siamo una società globale, ci aspettiamo una crescita delle vendite in tutti i settori della nostra attività e in tutte le regioni. Rientriamo a casa dalla fiera con una buona , anzi buonissima sensazione “.

Bert Haffmans Sormac, Amministratore Delegato della società Olandese costruttrice di Macchine per la trasformazione di Ortaggi Sormac B.V.:

“Fruit Logistica , nel suo comparto, è la migliore a livello mondiale, tutti gli altri eventi vivono un po’ nell’ombra di quest’ultima. L’elemento fondamentale, inoltre, è che Fruit Logistica ogni anno è sempre più internazionale. I clienti di quasi tutti i Paesi in cui il Fresh Convenience ha un ruolo, ci hanno visitato. Dopo la nostra partecipazione nel 2016, siamo stati in grado di concretizzare moltissimi affari e ci aspettiamo molto anche quest’anno. ”

Mario Slunitschek, Direttore di EDEKA Fruchtkontors:

“Per Edeka Fruit Logistica è stato un grande successo anche quest’anno . Insieme ai Buyer dei grossisti , Produttori e Distributori di tutto il mondo abbiamo avuto importanti contatti commerciali. ”

Jorge de Souza, Project Manager, Frutas do Brasil:

“Siamo soddisfatti al cento per cento; i nostri Espositori hanno fatto business anche migliore rispetto la passata edizione. In termini di dati relativi alle esportazioni sono il 85 per cento del volume totale ed il 90 per cento delle vendite, le cifre concluse a Fruit Logistica : qui i nostri produttori trattano la parte preponderante della loro attività.”

Michaela Schneider, Business Development Manager, Fyffes B.V.:

“Per noi Fruit Logistica è stata ancora una volta un grande successo e una eccezionale piattaforma di comunicazione con tutti gli attori della filiera.”

Shareen Zarkani, Capo del Reefer Management, Maersk Line, Danimarca:

“Fruit Logistica è una grande opportunità di interagire con i clienti provenienti da tutto il mondo e discutere sul come possiamo sostenere ed incoraggiare le loro ambizioni di crescita.”

Ger van Burik, coordinatore fieristico per la Holland Fresh Group:

“I nostri espositori sono molto soddisfatti. Questo è quello che mi hanno riferito durante la mia visita sui loro i stand . Hanno potuto fare ottimi affari. Ciò si riflette anche nelle richieste di spazi per il padiglione olandese: abbiamo già registrato la necessità di una maggiore superficie espositiva”.

Christian Weseloh, CEO della BVEO Confederazione delle OP frutta e verdura E.V.:

“Come per le passate edizioni, siamo estremamente soddisfatti anche di questa nuova edizione di Fruit Logistica. Il nostro stand collettivo delle OP tedesche è stato il punto di approdo principale nel padiglione 20. Vi aspettiamo anche per il 2018. ”

Hany Hussein, direttore esecutivo di Agricoltura Export Council , Egitto:

“L’Europa è un mercato molto importante per i produttori egiziani. Pertanto Fruit Logistica è il Salone più importante anche per noi . Anche ASIA Fruit Logistica ha raggiunto per noi la seconda posizione in termini di strategicità in quanto il mercato Asiatico è proprio il secondo mercato più interessante per il nostro Paese “.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE