OI ORTOFRUTTA ITALIA, CAMPAGNA DI PROMOZIONE SU ARANCE E KIWI ITALIANI

Condividi

E’ iniziata in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – ORTOFRUTTA ITALIA – a sostegno dei consumi di arance e di kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale, fino a tutto marzo, in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della Distribuzione Moderna e nei negozi del Dettaglio specializzato con la partecipazione degli operatori Grossisti dei principali mercati agroalimentari.

I punti vendita esporranno locandine, poster e altro materiale similare che con lo stesso layout richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questi prodotti: l’altissimo contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.

Queste campagne di comunicazione si caratterizzano, inoltre, per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore miglioramento qualitativo delle arance -“bionde” e “pigmentate”- e dei kiwi -“verdi” e “gialli” (da quest’anno, ancora in piccole quantità, anche “rossi”) – nel contesto dei migliori rapporti con i loro “clienti” commercianti o distributori, esponendo alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo i lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici dei due frutti, con particolare attenzione all’indice di maturazione e alla dolcezza.

Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole, in cui si inseriscono arance e kiwi nazionali (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione Interprofessionale, espressione dell’intera filiera che allea i rappresentanti di interessi del settore, uniti nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, sia a salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore, sia per la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta.

Queste iniziative “generiche” ed istituzionali sono necessarie a maggior ragione in questi anni in cui, purtroppo, è ormai consolidato che in troppi casi le persone rinunciano alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione, così come raccomandato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, nel caso specifico delle arance e dei kiwi, ad una protezione naturale ed efficace nel periodo più freddo dell’anno. 

Ortofrutta Italia è l’organizzazione interprofessionale riconosciuta a livello nazionale dal Ministero delle politiche agricole per il settore ortofrutticolo, è partecipata dai più importanti organismi italiani rappresentativi delle attività economiche della Produzione agricola e del Commercio – compresa la Distribuzione – ed è il luogo istituzionale di confronto e di possibile sintesi degli interessi di 400.000 Aziende agricole singole o associate, di un migliaio fra Cooperative ortofrutticole e Organizzazioni di Produttori riconosciute, delle più importanti Imprese del commercio ortofrutticolo, dei Grossisti che operano nei mercati agroalimentari, delle primarie Aziende della Grande Distribuzione Moderna e di alcune migliaia di Dettaglianti specializzati.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE