OGM, CATANIA: “VALUTAZIONI PERSONALI DI CLINI, RIMANIAMO CONTRARI”

Condividi

Sulle dichiarazioni di apertura agli Ogm da parte del ministro dell’Ambiente Corrado Clini (leggi news) il ministro dell’Agricoltura Mario Catania (nella foto), chiarisce subito che "non c’è stata alcuna discussione in Consiglio dei Ministri sugli Ogm e quindi in linea di principio, non avendo discusso il dossier, si presume che la posizione è quella assunta dal precedente Governo".

Dunque Catania ritiene che quelle di Clini siano "valutazioni personali, legittime ma che non impegnano il Governo". Il ministro delle Politiche Agricole ad ogni modo prende le distanze dal collega del Governo: "non penso sia conforme agli interessi del nostro sistema agroalimentare un’apertura agli Ogm – dichiara Catania – Come Ministro delle Politiche agricole ritengo per altro che gli stessi produttori non la vogliano. Quindi la posizione è stanzialmente negativa ma non credo che non si debba fare ricerca".

Quella della Commissione europea "non è una proposta che si per sé è pro-Ogm o incentivi le coltivazioni degli Ogm in Europa", ha detto Catania. "Anzi, tende a sistemare in un quadro giuridico flessibile la posizione di quegli stati membri che volessero impedirne sul loro territorio la coltivazione". "Io stesso ho suggerito a Clini maggiore flessibilità su quella proposta rispetto al passato", ha detto ancora il ministro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE